Renzo Piano: “Tutto per i giovani”
L’Aquila – (Foto: l’arch. Piano e il rosone d’argento realizzato da Argento Cavalli, dono al presidente Napolitano) Un viavai di persone e personaggi, questa mattina, nei dintorni dell’auditorium di Renzo Piano (foto)che ormai appartiene al paesaggio aquilano, entra di diritto nel profilo e nell’imagine del centro storico accanto alla possente (e ferita) fortezza spagnola, che ha bisogno di lavori e consolidamenti per una dozzina di milioni di euro.
Tra i presenti, il Ministro Barca, esponenti della cultura, autorità locali, ospiti speciali come la signora Benigni (il premio Oscar è in città da ieri sera con la moglie Nicoletta), e lui, il grande architetto Renzo Piano, autore del progetto. Una star dell’architettura in tutto il mondo, tanto che lo chiamano archistar. Avvicinato dai giornalisti, ha raccontato: “Ero ieri sera tardi nel centro della città , passeggiavo tra una ressa di giovani. E’ ai giovani che bisogna pensare, occorre fare di tutto per loro”. Per Piano, la forza della città sono i ventenni, ed è per loro, che bisogna spingere la rinascita.
L’auditorium è un “piccolo” contributo per tale rinascita. Ma anche un grande e generoso dono dei Trentini, che hanno dimostrato affetto, capacità , e soprattutto un gran cuore. Tanto piccolo non è, nè fisicamente (138 posti a sedere più spazio per 50 orchestrali), nè simbolicamente. Un’opera di Renzo Piano nel centro di una città , è un gioiello incastonato, una struttura preziosa, un monumento, un’attrazione per il turismo, qualcosa da “andare a vedere” esattamente come il vicino castello. Su questo non ci sono dubbi.
Ce ne sono, invece, sul futuro dell’opera che è strutturalmente “provvisoria”, cioè potrebbe un domani, ipoteticamente, essere persino rimossa. Difficile che ciò avvenga, nè lo sa neppure Piano, che dice elegante: “Decideranno gli aquilani”. L’architetto esclude che il suo edificio ligneo e policromo renda inutile il ripristino dell’auditorium Nino Carloni, all’interno del castello.
Non c'è ancora nessun commento.