Riparte il Piedibus e raddoppia


Pratola Peligna – E’ appena ripartito il progetto “Piedibus” ovvero l’ “AutoBus” che va a piedi. Il PiediBus, voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da due adulti, un “autista” e un “controllore” che chiude la fila. Si tratta della terza edizione che segna definitivamente il passaggio da esperimento a “buona pratica” sempre più gradita a bambini e genitori.
La novità assoluta di quest’anno è la partecipazione al Piedibus da parte della Scuola Elementare di Piazza Indipendenza, pertanto da questa stagione scolastica il Piedibus “si raddoppia” per servire entrambe le Scuole Elementari di Pratola .
Anche quest’anno il progetto ha coinvolto molte componenti della vita comunale che hanno collaborato per dare vita a questa forma innovativa di trasporto scolastico: da Saverio Presutti (organizzatore delle due passate edizioni e che per pura passione ha deciso di contribuire anche quest’anno alla realizzazione del progetto) alla Polizia Locale, dal Dirigente Scolastico Prof. Renato Di Cato, al corpo docente e ai collaboratori dei plessi scolastici di Valle Madonna e di Piazza Indipendenza per finire alla dipendente comunale Dott.ssa Sabrina Alessandrini.
Il ruolo più importante sarà quello di coloro che condurranno il Piedibus e che hanno consentito la realizzazione della terza edizione: i genitori, i nonni e i Volontari del Centro Sociale Anziani, della Sezione locale degli Alpini, del Gruppo Salvaverde e della appena nata Spazio Giovane. A tutti loro va il nostro grazie.
Qualche numero:
• 7…. le linee del percorso, evidenziate con colori diversi, blu, giallo, rosso verde, azzurro, viola e arancione;
• 84 …i bambini che “saliranno” ogni mattina sul piedibus;
• 55 …. gli “autisti” e i “controllori” che si alterneranno nel corso delle settimane;
• almeno 70….le macchine che non circoleranno a quell’ora nella nostra cittadina con vantaggi per l’aria che respiriamo e per il traffico cittadino.
L’Assessore Fabrizio Petrella, che ha curato l’intera organizzazione del piedibus, nell’esprimere soddisfazione per l’avvio della nuova edizione afferma: “consideriamo il progetto PiediBus un importante tassello della politica ambientale di questa Amministrazione Comunale perchè teso alla salvaguardia della salute, alla formazione di cittadini consapevoli e al recupero dello spirito di appartenenza e collaborazione”.


06 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati