Tutti con gli amici a quattro zampe


Pescara – “Tutti in piazza Sacro Cuore domani 7 ottobre, dalle ore 16, con i propri amici a quattrozampe, cani, gatti, tartarughe, per la classica benedizione degli animali e per un pomeriggio dedicato all’informazione per divulgare le norme della corretta conduzione degli animali domestici e per promuovere la politica delle adozioni responsabili, al fine di dare una casa ai tanti animali oggi ospitati all’interno del canile di via Raiale e che attendono solo una famiglia da ricoprire d’affetto. Torna a Pescara, la Festa degli Animali, organizzata in occasione della ricorrenza di San Francesco, ma ovviamente differita alla giornata della domenica per consentire la massima partecipazione dei cittadini”.
Lo ha detto l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Maria Grazia Palusci nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare la manifestazione alla presenza di Pierluigi Guidi, volontario della Lega Nazionale del Cane e di Carmelita Bellini, guardia zoofila dell’Enpa e organizzatrice della Festa.
“La Festa dei nostri Animali – ha detto l’assessore Palusci -, tornerà di nuovo domenica prossima, 7 ottobre, dalle ore 16 per una giornata dedicata al rapporto tra l’uomo e i suoi amici a quattrozampe e, al tempo stesso, per favorire un momento di incontro e riflessione su tematiche come il randagismo, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto del proprio animale d’affezione, promuovendo la campagna per le adozioni responsabili e consapevoli. La manifestazione inizierà alle 16 in piazza Sacro Cuore, con la classica benedizione impartita da Don Antonio della parrocchia ‘Regina della Pace’. Nell’occasione presenteremo alla città tutte le iniziative che, a partire dal mese di ottobre, metteremo in atto con la Lega Nazionale di Difesa del Cane con delle continue campagne di informazione: innanzitutto ogni fine settimana, il sabato o la domenica alternativamente, in piazza Salotto ci sarà un gazebo della Lega per alcune ore del pomeriggio in cui i cittadini potranno attingere a ogni genere di informazione”. “Lo stand – ha spiegato Guidi – sarà il punto di riferimento per i cittadini, sia per far conoscere meglio il canile comunale di via Raiale e i suoi ospiti, sia per divulgare le attività svolte dalla Lega. Il primo obiettivo sarà quello di favorire le adozioni degli animali che oggi vivono nel canile per smaltire le presenze, ovviamente puntando sull’adozione responsabile, ossia informando le famiglie su cosa realmente significhi avere un cane in casa, con diritti e doveri. Poi utilizzeremo lo stand per illustrare anche le altre iniziative e campagne condotte dalla Lega come quelle contro la vivisezione o l’abbandono, o la campagna a favore della sterilizzazione, perché oggi il nostro vero problema non sono i cani, ma i cuccioli di cui tutti cercano di disfarsi. Ai cittadini spiegheremo che la sterilizzazione non è una crudeltà, ma che è necessaria per contenere le cucciolate. Poi, ancora, ricorderemo ai proprietari dei cani l’obbligo del microchip e divulgheremo ulteriormente la politica dell’Animal Friendly, cercando di individuare altri stabilimenti balneari e alberghi disponibili ad attrezzare aree per ospitare famiglie con animali domestici al seguito per le vacanze”. “Ovviamente il nostro invito alla cittadinanza è quello di partecipare domenica in piazza Sacro Cuore – ha ricordato l’assessore Palusci – portando il proprio amico a quattrozampe per un pomeriggio tutto da dedicare ai nostri animali”. Intanto la Bellini ha portato in conferenza stampa un incrocio di Yorkshire ritrovato nella zona di San Donato “sicuramente un cagnolino che ha smarrito la propria casa e che domenica porteremo in piazza per tentare di ritrovare il suo padrone e riconsegnarlo alla sua famiglia”.


06 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.