Aiutiamo le famiglie vittime del sisma


centro-desertoL’Aquila – ( di Stefania Pezzopane) – Sostegno alle famiglie delle vittime del terremoto. Sempre più spesso raccolgo lo sfogo straziante ed il disagio delle numerose persone che hanno perso familiari nel terribile sisma. In moltissimi casi, oltre al gravissimo vuoto affettivo, si riscontrano conseguenze pesanti sull’economia familiare, soprattutto quando a perdere la vita è stato un capofamiglia o un figlio che aveva a carico persone anziane o comunque un portatore di secondo reddito. Soggetti spesso già socialmente deboli che oggi sono rimasti soli a fronteggiare nuove privazioni economiche, in una situazione di già grave sofferenza emotiva. Non sono poche le segnalazioni che ricevo e sono storie drammatiche sconosciute alle cronache ed alle autorità, sopportate con grande pudore e dignità.
Per loro mi faccio portavoce presso il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi affinché si studi un modo per tutelare e sostenere con provvedimenti speciali queste categorie, che sia un sostegno al reddito o una corsia preferenziale nelle graduatorie per il lavoro. Ad oggi infatti, esiste un fondo di sostegno per chi perde un familiare sul lavoro, in guerra e in altri situazioni particolari, ma non in caso di catastrofi naturali. Colgo inoltre l’occasione della presenza di domani a L’Aquila del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per appellarmi alla sua sensibilità umana ed istituzionale affinché sostenga, con il suo interessamento questa parte di popolazione che paga più di altri la violenza del sisma.
Queste famiglie non possono essere lasciate sole dallo Stato.


04 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati