Dai Comuni…(3): Pescina, L’Aquila, Silvi, Chieti
PESCINA – L’Amministrazione Comunale di Pescina, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Mostacci, foto, viste le continue richieste di sostegno economico da parte di famiglie disagiate, con Delibera di Giunta n. 90 del 28 settembre 2012, ha approvato il bando per la concessione di sussidi per lo svolgimento del Servizio Civico Comunale. L’attivazione di tale servizio, che si è reso possibile grazie alla creazione di un “tesoretto” ricavato dal taglio del 30% delle indennità di funzione degli amministratori, è finalizzato al reinserimento sociale mediante l’assegnazione di un impegno lavorativo alle persone i cui nuclei familiari versano in condizioni di indigenza.
GIUNTA L’AQUILA – La giunta ha approvato quattro delibere proposte dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, recanti: la numero 385, una proposta di contratto di valorizzazione urbana per il Piano Nazionale per le Città che sta predisponendo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, volto alla riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate; la numero 386 che, previa intesa con il Ministro delegato per la coesione territoriale, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Presidente della Regione Abruzzo ed il Presidente della Provincia dell’Aquila, individua la sede dell’Ufficio Speciale dell’Aquila, in via Avezzano 11, presso l’assessorato alla Ricostruzione, rinviando invece, ad altro successivo atto, la definizione dell’organizzazione interna e le modalità di funzionamento dell’Ufficio; la numero 387, che prevede la trasmissione al Presidente del Consiglio Comunale per l’iscrizione all’o.d.g. della prossima seduta della ratifica dell’ accordo di programma sottoscritto tra il Sindaco Cialente ed il Presidente della Provincia Del Corvo, sulla sistemazione della strada di collegamento Via delle Fiamme Gialle SR 80 – SP 30 “ di Cascina” ; la numero 388, che prevede la trasmissione al Presidente del Consiglio Comunale per l’iscrizione all’o.d.g. della prossima seduta, della ratifica dell’accordo di programma sul Piano di Ricostruzione dei Centri storici di L’Aquila – Frazione di Onna.
SILVI – Il bilancio 2012 è stato approvato nella seduta consiliare del 3 ottobre. L’esito della votazione, giunto dopo otto ore di consiglio, è stato di 11 voti favorevoli (Gaetano Vallescura, Enrico Marini, Valeriano Mancinelli, Fabrizio Valloscura, Luciana Di Marco, Nicola Orsini, Gabriele Cichella, Carlo Di Francesco, Silvio Vinditti, Piero Mazzone, Carlo Ciferni) appartenenti al gruppo di maggioranza consiliare. I restanti 10 componenti (Anna Paola Mazzone, Sergio Adonide, Gianni Di Febo, Carlo Tieri, Giovanni Rocchio, Enzo D’Isidoro, Fioravante Costantini, Monica Di Marco, Mariagrazia Marinelli, Giuseppe Gentile) hanno abbandonato l’aula prima della votazione. Il bilancio, è un documento elaborato mediante il quale l’amministrazione pubblica riferisce le scelte operate, le attività realizzate ed i servizi erogati, illustrandoli e ponendoli in relazione alle finalità ed ai valori di riferimento dell’istituzione e della comunità amministrata.
CHIETI, CHI SBAGLIA PAGA – Il Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, scrive: «Se Teateservizi deve continuare ad essere un’azienda pubblica a servizio del Comune di Chieti deve dimostrarsi efficiente e non chiudersi a riccio appellandosi ad inutili cavilli quando si tratta di erogare servizi. In caso contrario è meglio chiuderla riportando i servizi all’interno dell’Ente o rivolgendosi a privati che forse offriranno maggiore professionalità, salvaguardando ovviamente i lavoratori. Allo stesso tempo i Dirigenti dell’Amministrazione Comunale e qualunque altro funzionario preposto a firmare atti importanti di pubblica utilità, devono capire che il loro ruolo è di primaria importanza per il funzionamento dell’Ente ed è per questo che è necessario abbinare alla dovuta necessaria professionalità anche una maggiore disponibilità nei confronti delle esigenze quotidiane della cittadinanza.
Chi non lo capisce evidentemente è abituato a vivere di privilegi che in questo momento non sono più ammissibili.
Dopo quello che è successo ieri mattina al Cimitero Comunale, e non è la prima volta, dove, per banali atti burocratici, ci sono state difficoltà ad effettuare le tumulazioni non intendo più sopportare inefficienze, inadempienze e, soprattutto, atteggiamenti da scarica barile.
Con il Sindaco Di Primio abbiamo più volte ribadito, trovandoci in piena sintonia, la necessità di avere un apparato comunale efficiente e produttivo. Per quanto attiene il Cimitero Comunale ricordo agli interessati che sono pronto a denunciare non solo tutti gli atti di negligenza amministrativa ma anche al ricorso alla segnalazione alle Autorità competenti per eventuali gravi disfunzioni che portino all’interruzione di pubblico servizio.»
Non c'è ancora nessun commento.