Cultura italiana, Egitto e Mediterraneo


Pescara – Si terrà al Cairo il 17 e il 18 ottobre il V Convegno Internazionale sulla Cultura Italiana nel Mondo, promosso dalla Fondazione E. Tiboni e organizzato dall’Associazione Flaiano e dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Ambasciata d’Italia al Cairo e dall’Istituto Italiano di Cultura, con la collaborazione di numerose altre istituzioni universitarie. Ne ha illustrato i contenuti ieri il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Dante Marianacci, al nuovo Ministro egiziano della Cultura, Dott. Mohammed Saber Arab, nel corso di un cordiale colloquio che si è tenuto nella sede del Ministero della Cultura, a Zamalek.
Il convegno, che avrà per titolo “La Cultura italiana in Egitto e negli altri Paesi del Mediterraneo, prima e dopo la Primavera Araba” è inserito nel programma della XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che prevede, tra Il Cairo ed Alessandria d’Egitto, 18 eventi culturali e si svolgerà dal 14 al 24 ottobre alla cui cerimonia inaugurale presenzieranno S.E. l’Ambasciatore d’Italia, Claudio Pacifico, e lo stesso Ministro della Cultura.
Il convegno sulla cultura italiana è diviso in tre sessioni, che verranno ospitate presso l’Università di Ain Shams, in cui studiano l’italiano più di 3000 ragazzi e ragazze, e dove si parlerà della letteratura e delle traduzioni; presso l’Università del Cairo, dove ci si concentrerà sul teatro e sul cinema; presso l’Istituto Italiano di Cultura, dove verranno presi in esame l’archeologia, l’architettura e le arti figurative.
Vi prenderanno parte una ventina di relatori italiani, egiziani e di altri Paesi dell’area mediterranea e rappresenterà un importante momento di riflessione sulla cultura italiana e mediterranea, sia nella sua evoluzione storica, che nell’attualità, dopo la Primavera Araba.
Nel corso del colloquio con il Ministro Saber Arab, si è anche parlato di una possibile collaborazione, in ambito cinematografico, tra il Flaiano Film Festival e il Cairo International Film Festival che quest’anno celebrerà la sua 35° edizione.


02 Ottobre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.