Colonnella, dibattito su biomasse


Colonnella – Scrive Stefano Flaiani de La destra: “All’ultimo Consiglio Comunale di Colonnella si è discusso di una richiesta all’Unione dei Comuni inerente l’autorizzazione Regionale per le centrali a biomasse , ovvero: in caso di autorizzazioni per centrali a biomasse, il parere dell’Unione dei Comuni è vincolante.
L’opposizione, dopo aver tentato di invalidare la convocazione del Consiglio, ha abbandonato la Sala Consiliare.
Non condividiamo l’abbandono del Consiglio da parte della minoranza, in quanto, seppur in contrasto con le determinazioni della maggioranza, è il Consiglio Comunale il luogo deputato per tutelare e salvaguardare gli interessi della Cittadinanza.
Allo stesso momento non condividiamo la delibera sul punto 9 perché inutile.
Lo stesso Consigliere/Assessore sig. Nazzareno Vagnoni, pochi attimi prima della votazione del punto 9, ha affermato che i Comuni “subiscono” l’autorizzazione unica Regionale come da normativa Nazionale. Tutti sanno che per legge, un singolo Comune od anche una Unione di Comuni non può “imporsi” su una autorizzazione di un Ente sovraordinato qual’è la Regione. Se la minoranza fosse stata presente, ben avrebbe potuto contestare l’inutilità di detta determinazione della maggioranza. Considerando dell’inutilità dell’atto di indirizzo politico, perché esso è stato proposto e votato?
Altresì non condividiamo l’operato del Comune di Colonnella in merito al ricorso al TAR contro l’autorizzazione della Sagitta. Sull’inutilità, in questo caso, di un ricorso al TAR ci siamo già espressi e non intendiamo dilungarci oltre, ma pagare ben €18.876,00 di soldi dei Cittadini Colonnellesi ci sembra esagerato. Ci sembra esagerato perché:
1. il ricorso esporrebbe il Comune stesso (ovvero i Cittadini di Colonnella) ad una severa condanna per spese legali;
2. tutti gli impedimenti e le lungaggini imposte alla Sagitta, prestano il fianco ad una “sonora” azione di risarcimento danni nei confronti del Comune (ovvero i Cittadini di Colonnella);
3. in forza del “Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legge 24 gennaio 2012 n.1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n.27” un’imputazione di spesa di €18.876,00 per il ricorso al TAR ci sembra eccessiva per le “tasche” del Comune (ovvero i Cittadini di Colonnella).
Nessuno, nel frattempo, ci ha spiegato perché in seno alla tanto famigerata “Conferenza di Servizi”, nessuna forza politica ha preteso le misure compensative che spettano al Comune in caso di realizzazione di centrali a biomasse. Misure compensative dell’ordine del 3% degli utili della centrale, avrebbero apportato ingeti somme nelle casse Comunali, ed avrebbero permesso, magari, di sollevare i Cittadini dalla pressione fiscale (come IMU, TARSU e simili).
La Destra, pur non avendo consiglieri eletti, tutela SEMPRE i diritti dei Cittadini di qualsiasi estrazione politica.


02 Ottobre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.