Province e Comuni: Chieti, Pescara, Pescina, San Giovanni Teatino, Giulianova
DECALOGHI TRADITI – “Oggi più che mai credo sia doveroso ribadire, rilanciare e applicare i principi di buon governo sanciti dal Decalogo del buon amministratore voluto dal nostro Partito. E la sua sottoscrizione è imprescindibile da parte di coloro che si candidano ad entrare in politica e ad amministrare la cosa pubblica>. L’appello arriva dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, dirigente regionale dell’Udc, alla luce delle indagini che a livello nazionale stanno riguardano l’utilizzo del denaro pubblico da parte dei gruppi consiliari che siedono nelle Regioni.
Il Sindaco, inoltre, ha comunicato ai presenti che, dopo la variazione di bilancio approvata nell’ultimo consiglio comunale, si sta provvedendo all’acquisto di nuovi materiali scolastici, in particolar modo agli arredi. Nella rinnovata sede, che accoglierà circa cento alunni suddivisi in cinque classi, a seguito della riorganizzazione della rete scolastica, che ha assoggettato alla dirigenza scolastica di Pescina le scuole di Cerchio e Collarmele, verranno ospitati anche i ragazzi del Comune di Collarmele, oltre quelli di Bisegna e di Ortona dei Marsi.
SPORTELLO LAVORO – L’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola, all’esito della Conferenza Stampa odierna per presentare lo “Sportello Lavoro” del Comune di Chieti, ha emesso la seguente nota: «Al fine di ricercare soluzioni concrete – ha dichiarato l’Assessore Viola – alle problematiche del mondo del lavoro, l’Amministrazione Comunale – e per essa l’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili – ha inteso costituire lo “Sportello Lavoro” del Comune di Chieti, strumento attraverso il quale ottenere un monitoraggio costante dei livelli occupazionali nella nostra Città, incrociare domanda ed offerta ma soprattutto offrire ascolto ai nostri concittadini. Ulteriore elemento qualificante dello Sportello Lavoro sarà, una volta analizzati curricula e domande pervenute, l’attivazione di corsi di formazione ad hoc nel tentativo di colmare quelle lacune che spesso ostacolano l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e non. Con tale iniziativa, già accreditata presso il Ministero del Lavoro, il Comune vuole porre in campo tutte quelle attività che possano in ogni modo agevolare chi è in cerca di occupazione.
ENERGIA SOTENIBILE – L’Assessore all’Ecologia e Ambiente di Chieti, Emilia De Matteo, rende noto che domani, martedì 2 ottobre 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Chieti, palazzo ex Upim, in Corso Marrucino 76, si terrà l’incontro di presentazione alla cittadinanza del “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – S.E.A.P. – della Città di Chieti”.
All’incontro parteciperanno il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, il Presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore provinciale all’Ambiente, Eugenio Caporrella, il Presidente ed il Direttore Generale di ALESA, Arch. Angelo Cellini ed Ing. Antonio Di Nunzio.
SPORTELLO ATTIVITA’ PRODUTTIVE – Il Comune di San Giovanni Teatino ha istituito il suo “Sportello Unico per le Attività Produttive” (Suap): nel corso della seduta del Consiglio comunale di giovedì scorso, infatti, all’unanimità i consiglieri hanno deciso di recedere dalla gestione del servizio prestato negli ultimi dodici anni dal Patto territoriale Chietino-Ortonese e di approvare il regolamento del nuovo sportello che semplificherà maggiormente i rapporti tra istituzione e forze produttive del territorio. «Nelle linee guida del mandato della mia amministrazione – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – uno degli obiettivi primari che ci siamo posti è quello di aprire la nostra realtà alle interrelazioni in un’ottica di attrazione di investimenti sul territorio che possa caratterizzare San Giovanni Teatino come un vero e proprio “distretto dei servizi”: nonostante la crisi economica che attanaglia anche il nostro territorio, stiamo dimostrando di essere capaci di potenziare i servizi ai cittadini con l’apertura degli sportelli Lavoro, Europa, Immigrazione ed oggi con il Suap».
ALTRO CHE FLOP… – L’assessore alla viabilità Archimede Forcellese interviene in relazione all’articolo apparso sul quotidiano “La Città” di sabato 29 settembre 2012 dal titolo “Flop strisce blu riscossi appena 90mila euro” e dichiara:
“L’ informazione è un bene prezioso, se si basa su dati ufficiali e incontrovertibili. Altrimenti è solo un tiro al piccione. Affermare come cosa certa e incontrovertibile, sulla scorta poi di quali dati, che le entrate relative ai parcheggi a pagamento sono state un flop, indicando in 90.000 euro le somme, mi sembra denoti una scarsa capacità di fare informazione corretta. A meno che, appunto, non si miri al tiro al piccione. Dove il piccione è l’Amministrazione comunale. I dati, quelli ufficiali e documentabili, e quindi incontrovertibili”, dichiara Forcellese, “sono in verità altri. Per il periodo gennaio-agosto, infatti, la quota parte spettante al Comune di Giulianova, che, lo ricordo per completezza, è pari al 70% degli incassi totali, ammonta a quasi 170.000 euro, 168.079 euro per essere precisi, sideralmente lontana da quella riportata nell’articolo. Altro che flop, quindi..
Non c'è ancora nessun commento.