Taccuino: Daolio, filovia, Vetrina Parco, patata turchesa


taccuino2PREMIO DAOLIO – Giovani cantautori e musicisti di tutta Italia torneranno ad esibirsi in onore di Augusto Daolio. Torna infatti il Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”, giunto quest’anno alla XI edizione. C’è tempo fino a venerdì 6 novembre per iscriversi al concorso nazionale per cantautori e gruppi emergenti, che rende omaggio all’arte e alla figura di Augusto Daolio, musicista, poeta e pittore, e indimenticabile vocalist dei Nomadi. Anche quest’anno la manifestazione prevede la possibilità per gli artisti possessori di MySpace di poter essere valutati direttamente on line. Il bando completo è reperibile al sito del concorso, all’indirizzo www.myspace.com/premiodaoliosulmona.

FILOVIA – C’è chi non vede di buon occhio la realizzazione, auspicata da molti da almeno sei anni, della filovia Pescara-Montesilvano lungo la strada parco. Il progetto, peraltro, prevede, ma chi sa quando, il prolungamento da Pescara a Francavilla e un altro ramo verso l’aeroporto. Il PD non ci vede chiaro e chiede riflessioni e altri dibattiti. Basteranno altri sei anni?

patata-turchesaPATATA TURCHESA – A pochi anni dalla reintroduzione della patata turchesa nell’area protetta, promossa con specifico progetto dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nei giorni 8 e 9 settembre sono state organizzati due incontri di studio ed approfondimento sulle potenzialità agronomiche e commerciali dell’ormai famoso tubero viola e sulla opportunità di costituire nel Parco un’associazione di produttori. Grazie alla supervisione tecnica dell’Ente Parco ed alla sensibilità mostrata da diverse aziende agricole che hanno creduto nel ritorno alla coltivazione della patata turchesa, sempre più consumatori hanno avuto occasione di apprezzare il sapore antico di questo tubero di montagna che nulla ha in comune con le attuali varietà commerciali, soprattutto dal punti di vista organolettico. Particolarmente indicativo è stato l’interesse mostrato da numerosi ristoranti, non solo dell’area protetta, nei confronti di questa patata antica che ritrova oggi nuovi spazi in una cucina attenta alla tradizione, alla qualità dei prodotti ed al legame col territorio.
Per tali ragioni l’Ente Parco ha chiesto ad una affermata realtà associativa e produttiva quale l’Associazione dei produttori della patata Quarantina della provincia di Genova, di portare la sua esperienza ed illustrarla in un incontro tecnico con gli agricoltori dell’area protetta impegnati nel recupero della patata turchesa. Saranno presenti il Presidente dell’associazione Massimo Angelini ed alcuni produttori. L’incontro pubblico si terrà il prossimo 8 settembre dalle ore 10 presso l’Agriturismo La Canestra di Capitignano, ospiti proprio di uno dei coltivatori di patata viola, mentre il giorno successivo i lavori proseguiranno presso la sede dell’Ente Parco ad Assergi dove verranno tratte le conclusioni del “gemellaggio” e tracciate le linee guida per la nascita di una nuova realtà associativa e produttiva nell’area protetta, come fortemente auspicato dall’ Ente Parco.
Per la migliore riuscita dell’incontro ma soprattutto per trarre il maggior vantaggio dall’esperienza dell’Associazione dei Produttori di Patata Quarantina, l’Ente Parco invita tutti gli agricoltori dell’area protetta ed i tecnici degli Enti che a vario titolo sono interessati al progetto di recupero e valorizzazione della Patata turchesa ad intervenire all’incontro di Capitignano. (Nella foto: Il bell’aspetto della patata turchesa)

VETRINA DEL PARCO -Domani, sabato 5 settembre approfondimento culturale e di riflessione politica e sociale di tematiche connesse con il terremoto a Montorio, nel corso della manifestazione Vetrina del Parco.
Mattinata dedicata alla biodiversità, con il convegno alle ore 10, alla Sala Civica, dal titolo “I funghi del Gran Sasso e dei Monti della Laga”, organizzato dal Centro Micologico della Regione Abruzzo dell’Istituto Zooprofilattico “G.Caporale” in collaborazione con il Comando di Teramo del Corpo Forestale dello Stato. Collegata al convegno è la mostra “Funghi dal vero e degli alberi tipici del Parco” che sarà inaugurata alle ore 12.30 in Piazza Orsini.
Alle 16 vernice della mostra d’arte, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, “Dunque in principio fu chaos”, dell’artista abruzzese Alice, con un ciclo di opere che ne esprimono la personale visione del sisma come caos dal quale sono germinati nuovi percorsi creativi. Punto focale della giornata, alle ore 18 nella Chiesa di San Rocco, sarà senz’altro il dibattito “Dalla paura alla speranza”, organizzato dal Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e coordinato dal Commissario Straordinario dell’Ente, Arturo Diaconale. Al dibattito, dedicato ad indagare come la comunicazione possa sostenere la fuoriuscita del territorio abruzzese dall’empasse storico imposto dal terremoto, interverranno il Commissario Straordinario per l’Emergenza, Guido Bertolaso, il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il Sindaco di Montorio, Alessandro Di Giambattista, quello dell’Aquila, Massimo Cialente, il Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Eugenio Coccia, il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca e quello dell’Ordine Regionale Stefano Pallotta. Hanno inoltre dato conferma della loro partecipazione il Caporedattore della Redazione Rai di Pescara, Domenico Logozzo, il direttore del quotidiano La Città, Antonio D’Amore, il Caporedattore del quotidiano Il Centro, Roberto Marino, rappresentanti dell’agenzia di Stampa ANSA e dell’emittente televisiva Rete 8.
Per la parte spettacolare, la serata propone alle 21.30 la presentazione del CD “L’alba del mio cuore” del chitarrista Rino De Patre al Chiostro degli Zoccolanti e alle 22.30 in Piazza Orsini il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare. La nota orchestra è nata nel 1970 con l’intento di diffondere i valori della tradizione musicale campana, dimensione che oggi continua ad esplorare intrecciandola con quella di altre culture mediterranee.


04 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati