Oggi apertura mostra fornace AMA
Scoppito – Sollecitare il passaggio del testimone tra le vecchie e le nuove generazioni, riscoprendo le ricchezze ambientali e farne oggetto di nuove proposte di sviluppo. E’ lo scopo della Conferenza “Storia della Fornace AMA e del suo territorio” atteso per oggi29 settembre, con inizio alle ore 9, presso il Centro Polivalente di Civitatomassa (Scoppito).
Un incontro che nasce dal desiderio condiviso dell’amministrazione comunale di Scoppito e della società AMA, di valorizzare un’area che possiede un rilevante patrimonio storico, scientifico, artistico e paesaggistico ambientale dove fino alla metà degli anni ‘80 sorgeva ed operava la fornace Ama. Nel corso del convegno – al quale parteciperanno, oltre alle Istituzioni locali e regionali, rappresentanti dell’Università dell’Aquila, dell’Università di Roma “La Sapienza”, della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, dell’Aquila Rugby e del Comitato degli anziani che hanno lavorato nella fornace – sarà mandato in onda un filmato inedito girato dall’Istituto Luce nel 1954, sul ritrovamento proprio in quella zona, del Mammuthus meridionalis; alcune fotografie che testimoniano lo scavo che ha portato all’importante scoperta. Ma anche scatti di reperti paleobotanici del territorio, i resti perfettamente conservati di un ponte romano e quelli di un importante tracciato viario.
“Il significativo valore delle scoperte paleontologiche avvenute in quest’area – dice il primo cittadino di Scoppito, Marco Giusti – tanto importanti per la storia dell’Aquila e dell’Abruzzo, hanno portato ad avanzare già da tempo un’ idea progettuale per la valorizzazione della zona. Far conoscere le origini della sensazionale scoperta del Mammuthus meridionalis – prosegue Giusti – custodita per secoli dal terreno argilloso di Scoppito e oggi conservato in uno dei bastioni della Fortezza Spagnola dell’Aquila,non è solo un racconto, un passaggio di testimone, ma è la conoscenza, la consapevolezza, della nostra storia, del nostro passato. Solo così – conclude il Sindaco – si può pensare allo sviluppo e al futuro del territorio”.
Non c'è ancora nessun commento.