Oggi apertura mostra fornace AMA


Scoppito – Sollecitare il passaggio del testimone tra le vecchie e le nuove generazioni, riscoprendo le ricchezze ambientali e farne oggetto di nuove proposte di sviluppo. E’ lo scopo della Conferenza “Storia della Fornace AMA e del suo territorio” atteso per oggi29 settembre, con inizio alle ore 9, presso il Centro Polivalente di Civitatomassa (Scoppito).
Un incontro che nasce dal desiderio condiviso dell’amministrazione comunale di Scoppito e della società AMA, di valorizzare un’area che possiede un rilevante patrimonio storico, scientifico, artistico e paesaggistico ambientale dove fino alla metà degli anni ‘80 sorgeva ed operava la fornace Ama. Nel corso del convegno – al quale parteciperanno, oltre alle Istituzioni locali e regionali, rappresentanti dell’Università dell’Aquila, dell’Università di Roma “La Sapienza”, della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, dell’Aquila Rugby e del Comitato degli anziani che hanno lavorato nella fornace – sarà mandato in onda un filmato inedito girato dall’Istituto Luce nel 1954, sul ritrovamento proprio in quella zona, del Mammuthus meridionalis; alcune fotografie che testimoniano lo scavo che ha portato all’importante scoperta. Ma anche scatti di reperti paleobotanici del territorio, i resti perfettamente conservati di un ponte romano e quelli di un importante tracciato viario.
“Il significativo valore delle scoperte paleontologiche avvenute in quest’area – dice il primo cittadino di Scoppito, Marco Giusti – tanto importanti per la storia dell’Aquila e dell’Abruzzo, hanno portato ad avanzare già da tempo un’ idea progettuale per la valorizzazione della zona. Far conoscere le origini della sensazionale scoperta del Mammuthus meridionalis – prosegue Giusti – custodita per secoli dal terreno argilloso di Scoppito e oggi conservato in uno dei bastioni della Fortezza Spagnola dell’Aquila,non è solo un racconto, un passaggio di testimone, ma è la conoscenza, la consapevolezza, della nostra storia, del nostro passato. Solo così – conclude il Sindaco – si può pensare allo sviluppo e al futuro del territorio”.


29 Settembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.