I vincitori del Premio Sulmona
Sulmona – Empedocle Amato di Roma con l’opera “Stazione di notte “(olio su tela, 2007) è il vincitore del XXXIX “Premio Sulmona” – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Lo ha deciso la giuria, presieduta dal critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi e composta dai critici e storici dell’arte Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Giorgio Seveso, Chiara Strozzieri, Duccio Trombadori e dal segretario e organizzatore della rassegna Gaetano Pallozzi.
Il vincitore cui sarà assegnata la “Medaglia del Presidente della Repubblica”, sarà premiato domani, premio sabato 29 settembre, alle ore 17, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona, in occasione della cerimonia di chiusura del 39° Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Al Premio hanno partecipato 115 artisti, in rappresentanza di ben 30 nazioni. La manifestazione, organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune di Sulmona, sarà presentata da Daniela Miniucchi e Franca Minnucci. Nel corso della premiazione interverranno il critico d’arte Duccio Trombadori e il vice direttore del Giornale Radio Rai, Paolo Corsini (presidente della giuria del Premio Sulmona di giornalismo).
Al secondo posto (Medaglia del Presidente del Senato) l’artista Pino Di Gennaro di Milano con l’opera “Vento cosmico” (2007). Il terzo premio (Medaglia del Presidente della Camera) è stato attribuito all’artista iraniano Nader Khaleghpour con l’opera “Parole d’acqua” (2009). Il premio riservato agli artisti emergenti (Targa d’argento Città di Sulmona) è stato assegnato a Ezio Bastianelli di Roma con l’opera “Il vento” (2001).
Nel corso della cerimonia saranno premiati anche i vincitori del XXIX Premio Sulmona di giornalismo. Il Premio è stato attribuito al direttore de “Il Sole 24 Ore” ROBERTO NAPOLETANO e al vice direttore del Tg1-Rai, GENNARO SANGIULIANO sono i vincitori del PREMIO SULMONA di giornalismo. Il premio riservato ai critici e storici dell’arte è stato attribuito a PHILIPPE DAVERIO, che però ritirerà il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di ottobre.
La giuria del Premio Sulmona ha inoltre assegnato il Premio “Targa d’argento” per la sezione critica d’arte e riservata ai giornalisti che si sono occupati del Premio Sulmona. Si tratta di NINO GERMANO, giornalista della TGR-RAI Abruzzo; PASQUALE PACILIO, giornalista, direttore di RETE 8; CLAUDIO LATTANZIO.
Non c'è ancora nessun commento.