UDC giovani: “Basta poteri forti”


Chieti – Scrivono i giovani UDC di Chieti: “Il CAL, comitato per le autonomie locali d’Abruzzo, nella seduta di mercoledi 26 settembre, ha approvato, con soli 8 voti a favore su 20, una proposta di riordino delle Province abruzzesi che prevede la creazione delle province di L’Aquila-Teramo, con capoluogo L’Aquila, e Pescara-Chieti, con capoluogo Pescara,
Il decreto “spending review”, convertito in legge in data 7 agosto 2012, prevede due requisiti minimi al di sotto dei quali una provincia è da considerarsi abolita: una popolazione superiore al 350 mila abitanti ed una superficie di almeno 2.500 kmq. Fanno eccezione le province in cui è situato il capoluogo di regione.
In base alla legge, restano dunque in vigore le province di Chieti e L’Aquila, e sono abolite quelle di Pescara e Teramo, perché prive dei requisiti minimi. Il CAL, con una decisione presa a maggioranza relativa, sta tentando di far passare una proposta che asseconda il volere di lobby e poteri forti, ignorando completamente sia il dettato normativo che le esigenze dei territori.
Al fine di sensibilizzare la classe politica regionale a non commettere un delitto di cui renderà conto alla storia, il movimento Giovani UDC della provincia di Chieti, guidato dal coordinatore provinciale e dirigente nazionale Fabio Travaglini, ha lanciato un comitato a difesa della provincia di Chieti con la proposta al Consiglio Regionale di fondere le province di Pescara e Teramo, tornando alla configurazione storica dell’Abruzzo con le tre province Chieti, L’Aquila e Pescara-Teramo.
Nei prossimi giorni, il comitato promuoverà una sottoscrizione aperta a tutte le forze economiche, sociali e politiche della provincia di Chieti per sostenere con forza il territorio e, in alternativa, si riserva di porre in atto tutte le azioni legali o referendarie permesse dalla legge.


27 Settembre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.