Paganica per Angelo Semeraro


Paganica – Domenica 30 settembre 2012 con inizio alle ore 09,30 presso il Centro Civico di Paganica, si svolgerà una “Giornata di Studi” su Angelo Semeraro (foto), poeta, scrittore e archeologo morto nel 1992. La Giornata è stata inserita tra gli Eventi delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – l’Italia Tesoro d’Europa” che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali celebra, quest’anno, nelle giornate del 29 e 30 Settembre.
Angelo Semeraro è vissuto a Paganica negli anni ’70 – ’80 ed era affezionato a questo luogo tanto da decidere di donare una sua collezione personale di reperti archeologici e della sua biblioteca. Cosa che fece qualche anno prima della sua morte.
Più di una volta si è cercato di realizzare, proprio a Paganica, un Museo per ospitare queste raccolte insieme ad altre della civiltà contadina e l’Evento di domenica 30 dovrà essere il primo passo concreto per far conoscere la bontà dell’iniziativa.
Tra i relatori della “Giornata di Studi” spiccano nomi di importanza nazionale, non solo nel campo dell’Archeologia, che illustreranno con competenza e passione la figura di Semeraro anche come Poeta e Scrittore.
Vista la “fama” dei relatori si preannuncia una Giornata veramente interessante sotto il profilo Culturale, Archeologico, Storico e Sociale. L’Evento di Paganica viene realizzato con i patrocini della Presidenza della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune dell’Aquila.


28 Settembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.