Dai Comuni: L’Aquila, Fossa, Pescina, Ripa Teatina, Chieti,
LAVORI PUBBLICI – “Sono iniziati i lavori per la realizzazione di una piazzola adibita a fermata autobus Ama e Arpa” che si trova su viale della Croce Rossa, in prossimita’ dell’innesto per Valle Pretara. Con tale intervento verra’ spostata in un posto piu’ sicuro, in quanto oggi e’ posizionata in un luogo molto affollato e pericoloso, in semi curva, all’altezza dell’ex fornaio aquilano”. L’ex Circoscrizione L’Aquila Centro, ha devoluto i suoi 34 mila euro alla Sovrintendenza per il restauro della Fontana Luminosa. Sono stati realizzati anche gli interventi di miglioramento e potenziamento della pubblica illuminazione su tutto il territorio, sono state sistemate alcune strade vicinali a Roio e rese fruibili anche come percorsi ciclo-pedonali ed alcune piazze e marciapiedi in punti dissestati e degradati della Citta’. A breve saranno portati a termine i lavori di realizzazione della rotatoria di Paganica 2, per permettere alle corse urbane 108 e 106 di raggiungere i nuovi insediamenti dei Progetti Case, per collegare quindi Paganica con i punti di maggior interesse della Citta’. Infine, sono terminati – ha concluso l’assessore – i lavori di rinnovo della segnaletica stradale su Viale Marconi, Via Antica Arischia e Via San Giacomo”.
NECROPOLI FOSSA – Si svolge a Fossa, venerdì 28 settembre ore 21, uno spettacolo teatrale all’interno della Necropoli vestina, dal titolo “Voci dalla Collina”, in collaborazione con TeatroZeta di L’Aquila, con la regia di Rosanna Narducci. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione di Fossa, con ingresso è libero: “Il Parco della Necropoli – afferma l’assessore comunale alla cultura, Vincenzo Calvisi – vuole essere un esperimento integrato di arte, cultura e turismo. Pregiate iniziative come il teatro portato sui luoghi contribuiscono al rilancio del tessuto socio-culturale di cui necessitano i nostri territori”.
PESCINA – L’Amministrazione comunale ed il Centro Studi Ignazio Silone sono lieti di invitarvi, sabato 29 settembre 2012, alle ore 16:30, presso la Sala conferenze del Teatro San Francesco, al convegno dedicato alla memoria del professor Vittoriano Esposito dal titolo: “L’Uomo, il Letterato”.
Il grande saggista e critico letterario, che ha dedicato gran parte dei propri studi e della propria produzione letteraria alla ricerca, alla riscoperta, agli approfondimenti delle opere siloniane nonché alla loro conoscenza e diffusione sia tra le giovani generazioni di studenti sia tra gli studiosi e gli appassionati della letteratura italiana, trasmettendo, con orgoglio e convinzione, i valori e i principi contenuti nella vita e nelle opere del nostro illustre concittadino, ha lasciato un grande vuoto nella vita culturale nazionale e abruzzese, ma soprattutto in quella della Città di Pescina. Pertanto, considerato il forte legame affettivo che ha legato il prof. Vittoriano Esposito alla Città siloniana e l’infinita stima che la comunità pescinese gli ha dimostrato nel corso degli anni, con Deliberazione consiliare n. 26 del 19 settembre 2012, il Consiglio comunale, presieduto dal Delegato alla cultura, Stefano Iulianella, ha concesso la Cittadinanza Onoraria alla memoria del grande letterato per il suo prezioso e impagabile impegno nella promozione e divulgazione del pensiero e delle opere siloniane. Il Sindaco, Avv. Maurizio Di Nicola, foto, conferirà ufficialmente ai famigliari del professore il riconoscimento consegnando loro una pergamena nel corso del convegno che si terrà in suo onore.
CHIETI – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, l’Assessore all’Ecologia ed Ambiente, Emilia De Matteo, ed il Presidente del Consiglio Comunale, Marcello Michetti, in occasione della manifestazione “Puliamo il Mondo 2012” hanno emesso la seguente nota congiunta: «Al fine di sviluppare il senso di responsabilità e di rispetto verso l’ambiente attraverso l’informazione e la formazione rivolta alle nuove generazioni su tali tematiche, l’Amministrazione Comunale ha inteso aderire al progetto di ANCI e Legambiente “Puliamo il mondo 2012” allo scopo di sensibilizzare i ragazzi e, tramite loro, gli adulti, alla cura ed alla salvaguardia dell’ambiente circostante e del patrimonio cittadino.L’iniziativa torna, quest’anno, venerdì 28 settembre 2012, con inizio alle ore 9.30 in Piazzale Marconi nella parte bassa della Città e sabato 29 settembre, sempre alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi, nella parte alta. Vi parteciperanno le Scuole Elementari e Medie della Città, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze coordinato da Carmela Caiani, la Soprintendenza per i Beni Archeologici e la Consulta delle Associazioni.
PERILLI – Scrive Enrico Perilli, consigliere comunale a L’Aquila: “La Commissione Ambiente e Territorio si è riunita per affrontare, per la seconda volta, la tematica da troppo tempo dimenticata, delle convenzioni urbanistiche e, per verificare se gli accordi stipulati con le imprese edili sono stati rispettati. Dalla relazione del settore Urbanistica si evince che gran parte delle convenzioni non hanno avuto regolare espletamento.
La Commissione ha deciso di attivare la riscossione delle polizze di fidejussione stipulate all’atto della convenzione non rispettata e di chiedere ai settori competenti l’immediata immissione in possesso delle aree di cessione e la rimozione di opere realiizzate sulle stesse aree da ritenersi abusive (Parcheggio Carrefour, Via Vicentini). La Commissione inoltre, si è determinata nel continuare a monitotorare nel tempo le convenzioni finchè questa problematica non verrà risolta”.
RIPA TEATINA – Una statua alta otto metri, collocata fuori dallo stadio di calcio della città di Brockston, nel Massachusetts, dov’è nato uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, l’unico dei pesi massimi a ritirarsi imbattuto. Nato a Ripa Teatina, che ne è orgogliosa. È la statua di Rocky Marciano, inaugurata lo scorso 23 settembre nella cittadina vicino Boston nel corso di una suggestiva cerimonia alla quale ha partecipato anche l’amministrazione comunale di Ripa Teatina, che diede i natali al padre del celebre pugile, Pierino Marchegiano. Il sindaco Ignazio Rucci ha presenziato l’evento insieme a Roberto Luciani, vicesindaco della cittadina teatina e al primo cittadino di San Bartolomeo in Galdo, Vincenzo Sangregorio, dove è invece nata la madre di Marciano, Pasqualina Picciuto Marchegiano.
Non c'è ancora nessun commento.