Salvaguardia del patrimonio artistico


L’Aquila – Domani a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Ance costruttori, viale Lombardia, il giovane regista Giuseppe Tandoi incontrerà gli studenti delle Scuole Medie Inferiori. L’iniziativa si inserisce nell’ormai consueto appuntamento a cadenza annuale sulle giornate Europee del Patrimonio. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etno Antropologici per l’Abruzzo – L’Aquila, propongono un momento di confronto e di riflessione sul concetto generale della salvaguardia del patrimonio artistico.
Il cinema si inserisce a pieno titolo come vero e proprio bene culturale da tutelare e l’occasione sarà ancora più interessante per centinaia di giovani studenti; avranno infatti la possibilità di confrontarsi con il giovane regista sui concetti generali della storia del cinema e successivamente assisteranno alla proiezione del suo primo lungometraggio Una città invisibile (Italia, 2009).
Diversi sono gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa: Scuola Media “G. Mazzini”, Scuola Media “G. Carducci”, Scuola Media “T. Patini”, Scuola Media “D. Alighieri”, Scuola Media Micarelli.

Torna dunque, una delle prerogative principali dell’Istituto Cinematografico; una connessione continua verso il mondo della scuola e più in generale un’attenzione sempre viva verso le nuove generazioni.


27 Settembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.