Salvaguardia del patrimonio artistico
L’Aquila – Domani a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Ance costruttori, viale Lombardia, il giovane regista Giuseppe Tandoi incontrerà gli studenti delle Scuole Medie Inferiori. L’iniziativa si inserisce nell’ormai consueto appuntamento a cadenza annuale sulle giornate Europee del Patrimonio. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etno Antropologici per l’Abruzzo – L’Aquila, propongono un momento di confronto e di riflessione sul concetto generale della salvaguardia del patrimonio artistico.
Il cinema si inserisce a pieno titolo come vero e proprio bene culturale da tutelare e l’occasione sarà ancora più interessante per centinaia di giovani studenti; avranno infatti la possibilità di confrontarsi con il giovane regista sui concetti generali della storia del cinema e successivamente assisteranno alla proiezione del suo primo lungometraggio Una città invisibile (Italia, 2009).
Diversi sono gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa: Scuola Media “G. Mazzini”, Scuola Media “G. Carducci”, Scuola Media “T. Patini”, Scuola Media “D. Alighieri”, Scuola Media Micarelli.
Torna dunque, una delle prerogative principali dell’Istituto Cinematografico; una connessione continua verso il mondo della scuola e più in generale un’attenzione sempre viva verso le nuove generazioni.
Non c'è ancora nessun commento.