Da Comuni (2)… e Province: L’Aquila, Pescara, Chieti


PESCARA PROVINCIA – Via libera del Consiglio provinciale, alla delibera relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio. Dando la notizia dell’approvazione in aula, il presidente del Consiglio e quello della Giunta, Giorgio De Luca e Guerino Testa, sottolineano che “nonostante i tagli imposti dalla spending review siamo riusciti a mantenere gli impegni assunti, tutelando in modo particolare le risorse destinate a viabilità ed edilizia scolastica, che rappresentano due delle voci più importanti tra le funzioni delle Province”. Il voto in aula, proseguono, è stato “assicurato grazie al senso di responsabilità espresso da tutti i presenti”. Il Consiglio, tra gli altri punti all’ordine del giorno, ha votato in modo unanime un ordine del giorno di maggioranza e opposizione. Con questo provvedimento il Consiglio si è impegnato “ad adottare, insieme alla Giunta provinciale, tutte le azioni possibili finalizzate a sensibilizzare il Governo ad effettuare in tempi brevissimi e senza ulteriori ritardi, il dragaggio del porto di Pescara (di competenza nazionale) praticamente chiuso da mesi con conseguenze gravissime e non più sopportabili per tutta l’economia cittadina”.

L’AQUILA – Il settore Assistenza alla Popolazione del Comune dell’Aquila ricorda che lunedì 1 ottobre (stante il fatto che il 30 settembre è giorno festivo) scadranno i termini per depositare i modelli riguardanti il censimento per il contributo di autonoma sistemazione. La partecipazione a tale censimento riveste importanza fondamentale per la sussistenza del diritto al beneficio. Pertanto si invitano i cittadini alla compilazione di tutti i campi interessati e – si ribadisce – alla consegna del modello entro lunedì prossimo. In caso di inottemperanza, il Settore sarà costretto a procedere alla decadenza del beneficio del C.A.S.. E’ fatto salvo il successivo ripristino, ma dovrà essere presentata una nuova domanda di riammissione a questa forma di assistenza, dovrà essere effettuata la verifica della sussistenza dei requisiti e, soprattutto, gli emolumenti saranno assegnati dal giorno della presentazione della nuova domanda, senza alcuna retroattività.

CHIETI – Una delegazione di giornalisti e imprenditori spagnoli ha visitato oggi, 26 settembre 2012, l’impianto Tmb di Casoni di Chieti. A partecipare alla visita sono stati gli inviati diTV IB3, Il mondo di Baleares, Last Minute, Diaro El Mundo, Diario Ultima oraeDiario de Mallorca, giunti con l’intento di realizzare servizi e documentari per tv e giornali iberici. La delegazione e’ stata accolta dai responsabili della Deco nell’impianto di Casoni. Dopo la proiezione di un video esplicativo sul funzionamento della struttura, gli ospiti sono stati condotti all’interno del Tmb, per osservare da vicino le operazioni di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti.

PESCARA – “Nove appuntamenti per scoprire i “Luoghi identitari di Pescara – città senza rughe”, nove luoghi che, attraverso visite guidate da esperti, docenti, appassionati e professionisti, ci permetteranno di scoprire eventi inediti su quelli che sono i siti della storia di Pescara, le località più caratteristiche, dall’Aurum al borgo Pineta a Borgo Marino nord. E’ l’iniziativa assunta dall’amministrazione comunale di Pescara per celebrare e aderire alle Giornate Europee del Patrimonio 2012, previste per il prossimo 29 e 30 settembre, ma che nel capoluogo adriatico ci accompagneranno per quattro fine settimana sino a dicembre”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Giovanna.

PROGETTO DISINVOLTO – “Nasce anche a Pescara la ‘Rete di Associazioni e Impianti sportivi per lo sport integrato’, un network regionale che punterà al coordinamento e alla valorizzazione della pratica delle discipline sportive da parte dei portatori di disabilità, al fine di realizzare concretamente e realmente le pari opportunità. Perché lo sport rappresenta il vero superamento di tutte le differenze, delle discriminazioni, è il luogo per eccellenza in cui tutti si rimettono in gioco. Tutto questo è il ‘Progetto Disinvolto’, elaborato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale e presentato quest’oggi in contemporanea in 12 Regioni diverse, un progetto che vedrà la presenza anche delle scuole, a partire, a Pescara, dall’Istituto ‘Marconi’”. Lo ha detto l’assessore all’Associazionismo Maria Grazia Palusci.


26 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.