Regione, Acerbo su “sforbiciata”
Pescara – Scrive Maurizio Acerbo: “Approvata e sottoscritta all’unanimità dalla commissione la proposta di modifica dello Statuto della Regione Abruzzo che riduce il numero dei componenti del Consiglio a 31 e quello degli assessori a 6. Si tratta di un passaggio obbligato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha confermato la legittimita’ della norma nazionale che impone alle Regioni di restringere il numero dei membri sulla base di rigidi parametri riferiti alla popolazione.
E’ dunque mistificatorio il comunicato con cui Chiodi si auto-incensa.
E’ stato approvato il mio emendamento che prevede l’estrazione a sorte dei componenti del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio come prevede gia’ la legge regionale da me proposta e la stessa normativa nazionale successiva (e’ un’assurdità tipicamente italiana che i controllati nominino il controllori).
Ho proposto l’abrogazione del comma 3 dell’articolo 85 dello Statuto che prevede che l’attivita del Consiglio Regionale non sia sottoposta al vaglio della Corte dei Conti ma la maggioranza mi ha chiesto una pausa di riflessione fino all’esame in aula”.
Non c'è ancora nessun commento.