Tornimparte, la minoranza si sente raggirata


tornimparteTornimparte – Diventa calda, quanto meno, la tensione politica nel centro principale del versante ovest della conca aquilana, Tornimparte. La minoranza politica al Comune diffonde una nota che non reca firme personali: “Il Comune ha espletato nel giugno 2009 un concorso per dirigente amministrativo. Presidente la Commissione esaminatrice la Dott.ssa Ausilia Paravati, Segretaria del Comune di Tornimparte. La graduatoria finale vedeva vincitore del Concorso Graziani Francesco, secondo Pietrucci Pierpaolo, Capogabinetto del Sindaco di L’Aquila, terza Tarquini Maria Elena, figlia del Sindaco di Tornimparte. Tale graduatoria è valida per tutte le Pubbliche Amministrazioni che vi possono attingere per un lungo periodo di tempo.
Pur di non invadere la sfera familiare del Sindaco nulla avremmo pubblicamente e formalmente detto anche per evitare di coinvolgere persone inconsapevoli, sicuramente estranee ai prosceni politici comunali e forse giustamente vincitrici del Concorso. Tanto, così fan tutti!!!
Qui purtroppo è successo qualcosa di più che ci costringe a riferire lo sviluppo della questione: il problema ha coinvolto il Consiglio Comunale, che è stato raggirato. Magari anche con commissioni di violazioni di legge che impongono ai Consiglieri Comunali una presa di posizione netta per evitare una eventuale futura chiamata in correità.
Comunque essendo stato raggirato il Consiglio Comunale, la popolazione ha il sacrosanto diritto di conoscere e valutare il raggiro senza perciò che da parte nostra si possa preferire di anteporre questioni inerenti la sfera familiare del Sindaco, che nel caso diventano secondarie.
I fatti: I primi mesi del 2009 l’Amministrazione Comunale convoca il Consiglio, per deliberare, fra l’altro, “lo scavalco” della Segretaria Comunale Dott.ssa Ausilia Paravati al Comune di Montereale: avrebbe prestato servizio così al 50% per i due Comuni, con vantaggi per il nostro Comune, hanno sostenuto, sotto il profilo dei costi (dapprima lo scavalco esisteva con il Comune di Lucoli). Nulla era stato detto né si era saputo della esistenza di concorsi!!!
I gruppi di opposizione, ritenendo la questione importante per il sempre esausto bilancio comunale, votano, conformemente alla maggioranza, positivamente. Subito dopo il terremoto, nel luglio 2009, viene convocato un Consiglio Straordinario, a richiesta della minoranza, su argomenti che riguardano le azioni da intraprendere a seguito del terremoto.
L’Amministrazione Comunale inserisce fra i punti all’ordine del giorno la revoca della delibera di “scavalco” della Segretaria, sostenendo il fatto che la prestazione lavorativa disagiata della Segretaria presso il Comune di Montereale avrebbe comportato, di fatto, per il nostro Comune un disservizio.
Anche questa volta i gruppi di opposizione, ignari del fatto che alcuni giorni prima si era proceduto al Concorso, votano, conformemente alla maggioranza, positivamente.
In questi giorni deflagra, sulla stampa locale, in tutta la sua imponenza, la questione del concorso, delle modalità di espletamento, del fatto che a presiedere la Commissione giudicatrice è stata la Dott. Ausilia Paravati, Segretaria del Comune di Tornimparte, dell’ulteriore dirimente fatto che fra gli idonei vi è quello della figlia del Sindaco di Tornimparte.
Si apprende anche di iniziative giudiziarie e di denunce penali da parte di alcuni Consiglieri Regionali.
Orbene, da questi fatti, i due gruppi di minoranza che in Consiglio Comunale avevano espresso il voto favorevole, non possono non prendere immediatamente le debite distanze, e nel rimarcare la ignoranza di eventuali altri disegni perseguiti dall’Amministrazione, sottolineano anche la propria buona fede al momento del voto”.


03 Settembre 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati