Taccuino: Scuola di pace, vetrina Parco, Mastri, Alexian, piccoli ospedali


taccuino1SCUOLA DI PACE – Con un piccolo ritardo, per inevitabili motivi burocratici, rispetto alla data precedentemente indicata, apre sabato 5 settembre la “Ludoteca di Capitan gioia” in via del Beato Cesidio (area parcheggio – vicino all’area giochi).
L’iniziativa è dei volontari della Scuola di Pace che dal 9 aprile hanno operato alla tendopoli di piazza d’Armi, che si trova proprio sopra l’area dove da sabato aprirà questo spazio dedicato ai bambini e ragazzi. La ludoteca sarà aperta a tutte le collaborazioni di associazioni, artisti e volontari che vorranno operarsi per portare un sostegno di gioia ai bambini dell’Aquila, nella nuova fase della dismissione delle tendopoli e della prossima riapertura delle scuole (prevista all’Aquila il 21 Settembre).
“Non abbiamo ancora risolto però le problematiche relative alla logistica per l’alloggio dei volontari, ma speriamo che qualche “anima santa” ci aiuti in tempo” dice una nota. La Ludoteca resterà in via del Beato Cesidio fino al 15 ottobre, per poi spostarsi in altro loco, sempre All’aquila. Per qualsiasi informazione: La Scuola di Pace www.lascuoladipace.org capitangioia@gmail.com

PDL E OSPEDALI – Conferenza stampa deiconsiglieri regionali Walter Di Bastiano e Antonio Del Corvo con l’assessore regionale Angelo Di Paolo, domani venerdì 4 settembre alle ore 12 presso l’Ospedale di Pescina (sala della direzione sanitaria) sul tema “SITUAZIONE DEI PICCOLI OSPEDALI DELLA MARSICA”.

PAOLO MASTRI – Venerdì 4 Settembre, alle ore 21 presso il PalaCuore Parco Nord di Bologna, si svolgerà l’incontro “Scrivere dell’Abruzzo. Solidarietà e dimenticanza”, nell’ambito del quale sarà presentato il libro del giornalista aquilano Paolo Mastri “3.32 – L’Aquila – Gli allarmi inascoltati” (Edizioni Tracce). Con l’autore ne discuteranno Concita De Gregorio (direttore de L’Unità) e Pina Fasciani (ex parlamentare abruzzese del PD).
Seguirà “Trenta poeti per l’Abruzzo”, reading collettivo di testi e poesie. Tra gli altri poeti leggeranno loro poesie Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce), Daniela Quieti e la poetessa aquilana Anna Maria Giancarli.
La presentazione s’inserisce all’interno della XIX Rassegna culturale Internazionale estiva di Casadeipensieri, nell’ambito della Festa dell’Unità. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto per la ricostruzione de L’Aquila.
Dalla prefazione di Concita De Gregorio:
… Chissà quanti anni, quante generazioni serviranno perché arrivi una nuova leva di italiani che sappiano scrollarsi di dosso la coltre del silenzio, dell’oggi a me domani a te, della reciproca convenienza come se il Paese fosse solo una gigantesca torta da spartirsi: appalti, subappalti, commesse, indotto pubblico e privato, posti al sole e posti in villa. Chissà se saranno i nostri figli o i nostri nipoti, chissà se riusciremo nel volgere di brevi anni a seminare quel che serve a far germogliare di nuovo la sapienza e il coraggio dei padri e dei nonni, di quelli che hanno fatto grande l’Italia prima che l’egoismo e il criminale calcolo del privato profitto dei nipoti la riducesse in polvere. Chissà se un terremoto come quello che abbiamo patito sulla carne basterà a risvegliarci. Bisogna provare. Bisogna sperare. Bisogna in primo luogo dirsi tutto…
… Non ci sarà redenzione senza verità. Da lì si riparte e si ricostruisce: il lutto porti con sé almeno questo, insieme al dolore la rabbia e il desiderio di giustizia, la speranza che non succeda mai più. È nelle nostre mani, nelle vostre: fare in modo che non succeda mai più. Il libro che avete in mano vi racconta storie di vittime e carnefici…

VETRINA DEL PARCO – La giornata inaugurale della Vetrina del Parco, domani, 4 settembre, si aprirà con l’accensione della fiaccola della solidarietà che, nei tre giorni della manifestazione, arderà in un braciere in Piazza Orsini, per unire idealmente la collettività montoriese con quella aquilana e ricordare le vittime del sisma del 6 aprile. L’accensione avverrà all’Aquila alle ore 10 dinnanzi all’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale. Il Sindaco della città capoluogo, Massimo Cialente, alla presenza del Sindaco di Montorio, Alessandro Di Giambattista, e del Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Arturo Diaconale, consegnerà la fiaccola al Gruppo podistico “Città di Montorio” che la porterà nel paese oltre il Gran Sasso.
All’insegna delle grandi emozioni si svolgerà in realtà l’intera giornata inaugurale della “Vetrina”. Nel pomeriggio, alle ore 16, le glorie dell’Aquila Rugby di ieri e di oggi saranno protagoniste di un incontro al Campo Sportivo Comunale di Montorio, dal titolo “I ‘Magnifici’ incontrano ‘L’Aquila Rugby 1936’” con lo slogan “Nel solco della tradizione, uniti nel presente, per lo sviluppo del territorio”.

alexian_teatroALEXIAN – Un trio brillante per la presentazione della 16° edizione del festival Alexian and International Friends. Alexian and Internazionale ovvero un “trasguardo” musicale internazionale è giunta alla sua 16° edizione. L´evento di grande
portata artistica e culturale si terrà presso il teatro Fedele Fenaroli di Lanciano sabato 7 Novembre a partire dalle ore 21. La kermesse è organizzata dall´ associazione culturale Thèm Romanò nell´ambito della stagione teatrale 2009-2010 del Comune di Lanciano in collaborazione con l´Istituzione Deputazione Teatrale “Fedele Fenaroli” ed è un incontro artistico e culturale di diversi generi musicali, un “trasguardo” artistico appunto aperto ai diversi stili: dall´etnico alla musica classica passando per il jazz, la musica lirica e la musica leggera per una reale interazione di grande suggestione artistico e culturale dove la musica di qualità sarà la protagonista al di là dei generi. Alexian Santino Spinelli sarà il cuore pulsante dell´evento interagendo con tutti gli artisti ospiti ed amici dell´artista frentano. Khan dall´India, i Rajko dall´Ungheria, Ternipè dalla Slovacchia, la Kadrievi Orkestar dalla Macedonia, Paco Suarez dalla Spagna e tantissimi altri.


03 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati