Dai comuni: Pescara, Celano, Chieti,L’Aquila
ROTATORIA – (Foto di Massimo Leone) – Da questa mattina Pescara ha una rotatoria in più; è stata infatti inaugurata e, subito consegnata al traffico cittadino, la nuova rotonda fra via Gran Sasso, via del Circuito e il sottopasso ferroviario che immette su via De Gasperi. La nuova opera è ubicata in un punto nel quale il traffico, soprattutto nelle ore di punta è davvero sostenuto. “ A tempi da record abbiamo realizzato questa rotatoria che ha un valore strategico fondamentale; è un impegno che la mia amministrazione aveva preso attraverso il vice sindaco Fiorilli; abbiamo ridato ai cittadini la possibilità di immettersi su via Gran Sasso e via Forca di Penne evitando così l’obbligatorietà di immettersi solo su via De Gasperi. E’ una scelta importante, fondamentale per rendere più vivibile quella zona soprattutto consentire alle attività commerciali di non essere isolate e tagliate fuori”. Visibilmente soddisfatto, il primo cittadino ha poi continuato collegando l’evento di questa mattina ad una scelta strategica ancor più importante che verrà presa nei mesi prossimi. “Bisogna iniziare ora a pensare, e poi realizzare mi auguro, un nuovo ponte sul fiume Pescara che consenta di liberare la circolazione in centro città, ed offrire una alternativa di mobilità e di traffico ai cittadini che non vogliono penetrare in centro, ma vogliono raggiungere la parte sud della nostra città attraverso una via comoda”. Al taglio del nastro, il Sindaco era accompagnato dal suo vice a Assessore alla Mobità Berardino Fiorilli e da Isabella De Trecco Assessore con delega ai Lavori Pubblici.
CELANO – Il Presidente del Consiglio Angela Taccone ha convocato l’Assemblea Comunale in seduta ordinaria per il giorno venerdì 28 settembre alle ore 9 in prima convocazione ed il giorno 29 settembre, sempre alle ore 9, in seconda convocazione.
All’ordine del giorno figurano i seguenti argomenti: deliberazione della giunta comunale 84/2012, adozione provvedimenti finalizzati alla disciplina dei rapporti sorti sulla base della citata delibera art. 175 del Tuel; variazione di bilancio di previsione 2012. Ricognizione sullo stato dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio. Esercizio finanziario 2012; approvazione regolamento unico per l’applicazione dei tributi comunali .
SENATORE DI STEFANO – Il Consigliere Comunale, Senatore Fabrizio Di Stefano, a margine della Conferenza Stampa odierna avente ad oggetto “Riordino delle Province” ed in vista della rionione del CAL che si terrà nel pomeriggio di domani a Pescara, ha lasciato la seguente dichiarazione: «La norma in materia di riordino, contenuta nell’art. 17 – ha dichiarato il Senatore Di Stefano – nasce dall’esigenza di evitare un inutile proliferare delle Province, com’è già accaduto in tante realtà, ad esempio in Sardegna, ponendo dei limiti per estensione del territorio ed abitanti. L’Aquila e Chieti sono le uniche Province della Regione Abruzzo a rientrare in tali parametri. Non è stato, quindi, proposto l’azzeramento totale di tali Enti pubblici, di cui tutti riconosciamo comunque il ruolo.
Ritengo interessante la proposta teramana, la quale prevede il mantenimento di tre Province più l’Area Metropolitana, soluzione valida ma probabilmente non altrettanto percorribile, secondo la legge in questione. La scelta migliore è, pertanto, a mio avviso, quella di salvaguardare le Province che rientrano nei requisiti, ovvero L’Aquila e Chieti, accorpando Pescara e Teramo.
Un modello analogo a quello Biella-Vercelli, che non rientrando nei parametri per sussistere autonomamente, hanno formato un’unica Provincia, dividendosi equamente ruoli, competenze e sedi. Identica la situazione di Forlì-Cesena che conservano sedi ed uffici in entrambi i territori. Domani il CAL sarà chiamato a decidere ed in questa sede il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, ed il Sindaco, Umberto Di Primio, appoggeranno l’ipotesi sopra menzionata. E’ evidente – ha aggiunto il Senatore Di Stefano – che mai come ora bisogna evitare di cadere nella trappola del facile campanilismo, agendo nell’ottica della salvaguardia del territorio. Ciò che invece ritengo inaccettabile è la doppia linea tenuta dal Pd, che al Consiglio Comunale di Chieti sottoscrive e vota un Ordine del Giorno in difesa della Provinca autonoma, mentre il Segretario regionale del Partito, pur provenendo dalla zona teatina, afferma l’esatto contrario, asupicando la doppia Provincia Chieti-Pescara e L’Aquila-Teramo, volontà confermata anche dalla loro giunta di Lanciano. Lo stesso Pd, ad aprile, ha annunciato di essere in maggioranza al CAL ed è bene che oggi si assuma la responsabilità di questo suo peso.»
DONAZIONE ASHBY – Avverrà venerdì 28 settembre, alle 16, presso la Basilica di Collemaggio, la firma del protocollo di donazione della collezione fotografica “Ashby e l’Abruzzo”, su iniziativa della British School at Rome, che lascerà al Comune dell’Aquila, gli scatti dei suggestivi scorci di vita aquilana ed abruzzese, immortalati dall’archeologo ed antropologo inglese Thomas Ashby, agli inizi del “900. Alla cerimonia, alla quale parteciperanno le massime cariche civili cittadine e del territorio, interverranno l’Ambasciatore Inglese in Italia Christopher Prentice, il Sindaco Massimo Cialente, il direttore della British School at Rome Christopher Smith, l’Assessore Stefania Pezzopane, il presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, il Prof. Umberto Bultrighini del dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università D’Annunzio ed il presidente di Confindustria Abruzzo Mauro Angelucci.
VOTAZIONE ON LINE – La societa’ aquilana “Zerocould” ha presentato stamani, un sistema innovativo di votazione, on line. Si tratta, come ha dichiarato l’amministratore della societa’ Danilo Falzitti, di un sistema utile non solo per i partiti politici ma anche per le associazioni di categorie, le spa o le Pubbliche Amministrazioni, essendo, di fatto, uno strumento immediato di democrazia partecipata ( nel caso in cui un Comune, ad esempio, voglia indire un referendum su un argomento di particolare importanza per la popolazione). “Ho accolto con grande interesse questa novita’ – ha dichiarato il Sindaco – innanzitutto perche’ viene da una realta’ tutta aquilana. Sono convinto ci siano i presupposti perche’ questo Comune ne usufruisca, anche perche’ come ci e’ stato garantito, non comportera’ alcun impegno di spesa.” Il sistema di voto on line e’ gia’ stato presentato alla Camera dei Deputati. Oltre la possibilita’ di votare tramite il computer, prevede la possibilita’ di installare dei totem sul territorio.
Non c'è ancora nessun commento.