Comuni… (2): Chieti, L’Aquila, Pescara
BIDONI CON LA CHIAVE – L’Assessore al Verde Pubblico ed alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: «L’Amministrazione Comunale, per far fronte a molte richieste ricevute in merito alla predisposizione di opportuni punti di raccolta dei rifiuti differenziati prodotti dalle attività commerciali, ha proceduto alla sistemazione nell’area di Largo Barbella – come già avvenuto la settimana scorsa in Piazza Matteotti – di appositi bidoni per la raccolta differenziata dotati di chiave e serratura. I bidoni sono stati momentaneamente collocati avanti l’ex distributore di benzina dell’ACI in attesa che esso venga smantellato consentendo il posizionamento dei suddetti bidoni nell’area oggi occupata dall’impianto di distribuzione, all’interno di una apposita mascheratura, già pronta per la sistemazione. Le attività commerciali che insistono sulla zona del Centro Storico sono già state dotate delle chiavi per aprire i nuovi bidoni della raccolta differenziata; in questo modo sarà possibile regolarizzare, una volta per tutte, il problema dei mastelli che, troppo spesso, venivano lasciati strabordanti di rifiuti lungo le principali arterie stradali danneggiando gravemente l’immagine complessiva della nostra Città .
Tutte le attività interessate sono state già informate sulle procedure, sulle modalità e tempistiche corrette per il conferimento dei rifiuti differenziati. Si ricorda, infine, che anche grazie all’introduzione della serratura sui bidoni sarà più facile aumentare i numerosi controlli sul corretto conferimento dei rifiuti riuscendo finanche a risalire all’attività commerciale che abbia differenziato in modo non idoneo e comminandole la relativa sanzione.»
L’AQUILA – Il presidente Giustino Masciocco comunica che domani, martedì 25 settembre, alle ore 9, si riunirà a Villa Gioia la Prima Commissione Consiliare (Bilancio) per discutere la delibera di riconoscimento della legitimità del debito fuori bilancio di Presti Maria Concetta, per un importo di circa 160 mila 243 euro derivanti dalla sentenza del Consiglio di Stato numero 1645 del 2011 .
PESCARA – Con un’ora di ritardo rispetto al previsto, alle 17 hanno avuto inizio i lavori. Dopo il primo intervento del consigliere Pignoli sul problema sicurezza è iniziato il conflitto fra gli opposti schieramenti sul caso Serraiocco. Maurizio Acerbo ha attaccato l’esecutivo chiedendo chiarezza aspettando un intervento del sindaco sull’ episodio . Gli ha risposto l ‘intervento del consigliere di maggioranza Sospiri che pur riconoscendo l ‘accaduto ha ribadito che l’episodio riguarda la sfera professionale di Serraiocco e non la veste di amministrazione. Sta continuando il dibattito
Non c'è ancora nessun commento.