Calcio, II divisione: il Chieti è in vetta
L’Aquila – (di M.F.) – Chi l’avrebbe mai detto che dopo quattro giornate il Chieti si sarebbe trovato così in alto? Probabilmente neanche il più accanito tifoso avrebbe avuto una visione così ottimistica.
I neroverdi, battendo a domicilio un modesto Campobasso, si riportano in cima alla classifica, quella cima persa solo sette giorni fa e già riconquistata. Mattatore dell’incontro è il solito De Sousa. Il centravanti scuola Lazio, che già aveva fatto vedere i sorci verdi alla difesa della Salernitana non più di due settimane fa, si ripete quest’oggi, firmando una doppietta che lascia a bocca asciutta i lupi molisani.
Il primo gol giunge su rigore concesso per fallo di Colantoni su Del Pinto. In questa occasione il difensore molisano verrà anche espulso. Dal dischetto De Sousa, al 24′, porta in vantaggio in Chieti.
Nella ripresa, al 26′, i teatini raddoppiano: cross di Del Pinto per De Sousa che di testa insacca il pallone alle spalle del portiere rossoblù. Chieti che porta a casa risultato e primato. I dieci punti in classifica sono merito anche del coach De Patre, che ogni domenica trasmette grinta e tenacia ai suoi giocatori. Per il tecnico abruzzese è anche una piccola rivincita, dopo che la scorsa stagione era stato allontanato in maniera secca dalla dirigenza del Giulianova.
Torna alla vittoria anche il Teramo che sfrutta a dovere il turno casalingo. I biancorossi battono due a uno il Borgo a Buggiano, trovando così la prima vittoria stagionale. I teramani si portano avanti al 16′, quando un cross di Petrella è deviato in rete da Chovet. Nella ripresa, al 10′, Bellucci, al suo terzo gol stagionale, risolve una mischia in area siglando il gol del due a zero.
Il doppio vantaggio ha vita breve perché al 12′ Candiano, con una precisa conclusione dal limite dell’area, riapre virtualmente la partita. Nel finale il Teramo gestisce bene e porta a casa tre punti fondamentali per guardare al futuro con più serenità .
Perde un’occasione L’Aquila che al Fattori delude ancora. L’undici rossoblù, proveniente da due sconfitte consecutive, aveva la possibilità di fare pace con il pubblico, vincendo una partita che sulla carta era tutt’altro che proibitiva. Purtroppo il gol di Giudone nei minuti di recupero rovina la festa a Testa e compagni, costretti a rinviare l’appuntamento con la vittoria tra le mura amiche.
Con il Fondi la partita finisce uno ad uno e Giudone risponde al gol di Improta giunto al 24′ del primo tempo.
Il gioco aquilano non convince. A Graziani è stata data una rosa sulla carta competitiva, il tecnico rossoblù non più di dieci giorni fa aveva dichiarato che l’avvio altalenante dei rossoblù era colpa degli infortuni, ma a quanto pare, a giudicare dal gioco espresso, c’è anche altro. Il tecnico aveva chiesto anche del tempo, per amalgamare così un gruppo di giocatori che si conoscono ancora poco. Il tempo però è denaro e i punti persi in quest’avvio di campionato già pesano come macigni. Domenica, nel secondo turno interno consecutivo, L’Aquila è obbligata a vincere per non compromettere una stagione che era nata con ottime aspettative.
Risultati di giornata
Arzanese – Salernitana 2-2
Aversa – Gavorrano 1-3
Chieti – Campobasso 2-0
Foligno – Pontedera 1-2
Hinterreggio – Aprilia 1-1
L’Aquila – Fondi 1-1
Poggibonsi – Melfi 1-0
Teramo – Borgo Buggiano 2-1
Lamezia – Martina Franca 0-0
Classifica
10 Chieti
10 Aprilia
9 Pontedera
8 Poggibonsi
8 Martina Franca
7 Arzanese
5 Aversa
5 Teramo
5 Gavorrano
4 L’Aquila
4 Campobasso
4 Lamezia
3 Foligno
3 Borgo Buggiano
2 Melfi
2 Hinterreggio
2 Fondi
2 Salernitana
Non c'è ancora nessun commento.