Omaggio ai Nove Martiri


L’Aquila – Il Sindaco Cialente ha partecipato stamani alla deposizione della corona di alloro sul monumento dei Nove Martiri aquilani, nelle mura della caserma Pasquiali Campomizzi, luogo del sacrificio, 69 anni fa. Nel corso della commemorazione, alla quale hanno preso parte le maggiori cariche cittadine civili e militari, il Sindaco Cialente, dopo aver ricordato il sacrificio dei Nove Martiri Aquilani, ha dichiarato che il prossimo anno, per il 70esimo anniversario, il Comune col sostegno dello storico aquilano Walter Cavalieri, organizzerà una cerimonia che coinvolgerà tutte le scuole cittadine.
Una camminata rievocativa e didattica attraverso i luoghi che furono teatro nel settembre del 1943 dell’eccidio dei nove martiri aquilani, tra le prime giovani vittime della resistenza italiana, per mano degli occupanti tedeschi. Protagonisti dell’iniziativa saranno domani lunedi 24 settembre oltre un centinaio di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ”Amedeo D’Aosta.
Questo il programma:
Alle ore 9.00, cerimonia di apertura con alzabandiera fuori il piazzale dell’Istituto, in via Acquasanta.
A seguire, alle ore 9.45 partenza a piedi in direzione della frazione di Collebrincioni, dove i giovani aquilani si rifugiarono all’arrivo in città dei tedeschi e dove furono catturati.
Alle ore 12 cerimonia alla caserma Pasquali, il luogo della fucilazione.
La camminata rievocativa ha come fine quello di tenere viva nella memoria dei più giovani un importate tragica pagina di storia, e si inquadra nella ottava edizione delle Giornate di studio delle forze armate, a cura dell’Istituto di storia della resistenza e dell’Italia contemporanea (IASRIC).


23 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.