ARTA e sviluppo sostenibile
Pescara – Si è riunito questa mattina nella sede pescarese dell’ARTA (agenzia ambiente) il primo tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del Protocollo d’intesa “Alleanza per lo sviluppo sostenibile”, siglato tra l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente e le associazioni di categoria regionali che hanno aderito all’iniziativa del Direttore generale Mario Amicone.
Sono ben 19 i partner del sodalizio: oltre all’ARTA hanno sottoscritto l’accordo Confindustria Abruzzo, Federturismo Abruzzo, Cia Abruzzo, Confcooperative Abruzzo, Casartigiani Abruzzo, Confesercenti Abruzzo, Confcommercio Abruzzo, Confartigianato Abruzzo, PMI Abruzzo e Molise, Cna Abruzzo, Fedagri Abruzzo, Copagri Abruzzo, Coldiretti Abruzzo, Confapi Abruzzo, Ance Abruzzo, Abruzzo Innovatur, Legacoop Abruzzo e Confagricoltura Abruzzo.
Scopo della sinergia, che avrà durata di un anno, prorogabile, è migliorare il dialogo e la collaborazione tra ARTA e mondo produttivo per far sì che il bagaglio di competenze, specializzazioni e conoscenze dell’Agenzia assista e supporti gli imprenditori nell’affrontare le procedure di carattere tecnico-amministrativo previste dalle normative vigenti in materia ambientale. Ciò per soddisfare le esigenze delle aziende, spesso alle prese con lungaggini burocratiche e iter amministrativi piuttosto complessi, senza che venga meno il ruolo di tutela e controllo ambientale proprio dell’Agenzia.
Alla prima riunione il Direttore Amicone ha voluto che fossero presenti il Direttore Tecnico Giovanni Damiani e il Direttore dell’Area Tecnica Luciana Di Croce «per dare subito una valenza operativa alla discussione», ha spiegato. «Sottoponeteci le vostre criticità – ha detto ai rappresentanti delle associazioni di categoria – e convocheremo dei tavoli periodici di confronto sulle tematiche evidenziate, nei quali s’incontreranno i nostri e i vostri tecnici competenti in materia».
Non c'è ancora nessun commento.