Studio su sedia a rotelle innovativa
L’Aquila – L’Università degli Studi, in particolare il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, DIIIE, ha organizzato un Workshop con lo Shibaura Institute of Technology di Tokyo da adesso al 28 settembre , da svolgersi a L’Aquila. L’obiettivo del Workshop è la progettazione di massima di una sedia a rotelle innovativa, servo assistita, che possa essere utilizzata in condizioni tipiche di un territorio con salite e discese, come la citta’ dell’Aquila. Al Workshop prenderanno parte studenti e docenti giapponesi e italiani.
La delegazione giapponese e’ guidata dal prof. Takashi Komeda, che e’ un docente conosciuto a livello internazionale nell’ambito dell’ingegneria degli ausili e della bioingegneria in generale. I docenti italiani organizzatori sono i proff. Walter D’Ambrogio, Terenziano Raparelli, Pierluigi Beomonte Zobel e Francesco Durante dell’Universita’ dell’Aquila e gli studenti giapponesi sono tutti iscritti al corso di laurea di ingegneria biomedicale.
La delegazione giapponese e’ formata da circa 17 persone, di cui 14 studenti universitari e 2 docenti, mentre quella italiana da 12 studenti, 2 ricercatori collaboratori, gli ingg. Gabrio Antonelli e Flavio Prattico, oltre ai docenti citati.
Nella giornata di oggi 18 settembre 2012 è stata effettuata una visita presso l’Ospedale San Raffaele in Sulmona, struttura medica di eccellenza, come parte integrante della esperienza formativa.
Nella giornata di domani 19 settembre 2012, alle ore 10:00, presso la sede Optimes della Facoltà di ingegneria in Campo di Pile, alla presenza delle autorità accademiche e cittadine, si terrà la cerimonia inaugurale dell’evento per i saluti della città e dell’ateneo ai partecipanti.
Non c'è ancora nessun commento.