Viabilità, conferenza servizi


L’Aquila – Su convocazione del Comune dell’Aquila, Assessorato alla Ricostruzione, si è svolta oggi la conferenza dei servizi per la sistemazione della strada di collegamento tra via delle Fiamme Gialle – Strada 80 e la strada provinciale 30, detta “di Cascina”. Comune e Provincia hanno siglato un protocollo d’Intesa dove é inserita, tra le proposte di ‘provincializzazione’ del Settore viabilità, anche questa strada, al momento mero tracciato sterrato.
L’importo dei lavori stimato è di circa 2 milioni di euro. Questo intervento si è reso necessario per decongestionare il traffico, notevolmente intensificato a seguito dei nuovi insediamenti post sismici, e per fornire adeguata viabilità al nascente Parco Archeologico di San Vittorino, la cui valorizzazione è stata inserita nel Piano di Ricostruzione del comune dell’Aquila.
La zona é infatti fortemente caratterizzata da preesistenze edilizie di epoca romana, basti pensare all’ anfiteatro di Amiternum, che vanno adeguatamente protette dall’espansione urbanistica. L’avvio di una campagna di archeologia preventiva, voluta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo salvaguarderà il nostro patrimonio archeologico e potrà contribuire all’espansione turistica della zona.


18 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.