Lusi (3): il monastero in cui abiterà


L’Aquila – E’ un monastero tra i più belli dell’Italia centrale S.Maria dei Bisognosi, il luogo in cui Luigi Lusi abiterà (detenuto ai domiciliari) e giungerà nelle prossime ore. Il santuario è in posizione magnifica, domina boschi e montagne tra Abruzzo e Lazio, a due passi da Carsoli e dalla Piana del Cavaliere. L’edificio guarda i Monti Sabini, Carseolani e Simbruini, spartiacque tra i bacini dell’Aniene e del Liri. Raggiungere il monastero è facile dalla provinciale tra Rocca di Botte e Camerata, ma anche da Pereto lungo strade e stradine secondarie.
La tradizione, ormai scomparsa, voleva che i pellegrini arrivassero a piedi. Il monastero è molto antico, incerta la data della sua fondazione. Contiene importanti opere d’arte pittorica. E’ un luogo suggestivo e particolarmente bello per chi vuole vivere in pace, tra natura e lettura. E’ ciò che presumibilmente farà Lusi. Solitudine e raccoglimenti tra i propri pensieri sono, comunque, mille volte meglio di una cella di carcere, della promiscuità, o di una detenzione domiciliare con persone non indicate, visti i rapporti difficili.


18 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.