Oculistica, chirurgia con femtosecondi


Pescara – Nel campo della chirurgia oculistica le evoluzioni tecnologiche mostrano progressi impensabili sino a qualche anno fa. Il bisturi è sempre più sostituito dal bisturi luce(femtolaser) e l’uomo sempre più aiutato da un computer che ne eleva la precisione consentendo micro tagli e micro geometrie impossibili da effettuare con mano umana. Il Centro di Eccellenza dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è l’unico Centro Pubblico in Italia ad aver scommesso su queste tecnologie.
In particolare l’introduzione del laser a femtosecondi nella chirurgia oftalmica ha rivoluzionato negli anni recenti dapprima la chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti di refrazione quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo e successivamente la chirurgia dei trapianti di cornea.
La più recente applicazione del laser a femtosecondi in oftalmologia è nella chirurgia della cataratta con l’obiettivo di standardizzare e rendere più sicuri, precisi, ripetibili e riproducibili alcuni step chirurgici rispetto alla metodica tradizionale di facoemulsificazione. Il congresso verterà sulla presentazione e discussione delle più recenti evoluzioni nel campo della chirurgia refrattiva, del trapianto di cornea e della chirurgia della cataratta grazie all’utilizzo del laser a femtosecondi.


18 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.