Oculistica, chirurgia con femtosecondi
Pescara – Nel campo della chirurgia oculistica le evoluzioni tecnologiche mostrano progressi impensabili sino a qualche anno fa. Il bisturi è sempre più sostituito dal bisturi luce(femtolaser) e l’uomo sempre più aiutato da un computer che ne eleva la precisione consentendo micro tagli e micro geometrie impossibili da effettuare con mano umana. Il Centro di Eccellenza dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è l’unico Centro Pubblico in Italia ad aver scommesso su queste tecnologie.
In particolare l’introduzione del laser a femtosecondi nella chirurgia oftalmica ha rivoluzionato negli anni recenti dapprima la chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti di refrazione quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo e successivamente la chirurgia dei trapianti di cornea.
La più recente applicazione del laser a femtosecondi in oftalmologia è nella chirurgia della cataratta con l’obiettivo di standardizzare e rendere più sicuri, precisi, ripetibili e riproducibili alcuni step chirurgici rispetto alla metodica tradizionale di facoemulsificazione. Il congresso verterà sulla presentazione e discussione delle più recenti evoluzioni nel campo della chirurgia refrattiva, del trapianto di cornea e della chirurgia della cataratta grazie all’utilizzo del laser a femtosecondi.
Non c'è ancora nessun commento.