Un evento dedicato a L’Aquila
Macerata – All’interno di Macerata Ospitale, Festival delle Arti, che si svolge a Macerata fino al 30 settembre, ci saranno tre nuovi eventi dedicati alla realtà aumentata. Uno di questi è dedicato a L’Aquila, che dal 30 giugno 2012 ospita una mostra permanente in realtà aumentata “Poesia di strada in realtà aumentata”, curata dal gruppo maceratese ADAM Accademia delle Arti.
La “realtà aumentata” è un arricchimento della percezione umana, attraverso informazioni o mezzi elettronici che superano la percezione dei cinque sensi. Questo tipo di esperienza ci permette di visualizzare, attraverso un dispositivo mobile (smartphone, tablet), quello che ad occhio nudo non è immediatamente visibile.
La scelta dell’Aquila come sede della mostra non è assolutamente casuale. Essa vuole rappresentare una vera e propria “scossa per la società”; muovendosi così in zone ancora spezzate dal sisma, si suggeriscono così nuovi scenari fortemente comunicativi. Questi gli appuntamenti a Macerata.
• 26 settembre ALLA SCOPERTA DELLA REALTÀ AUMENTATA: passeggiata guidata da Giuliana Guazzaroni per scoprire la mostra permanente allestita a Macerata e dedicata a Poesia di Strada. Partenza alle ore 21,30 punto di ritrovo agli Antichi Forni di Macerata.
• 29 settembre MACERATA PER L’AQUILA: arte, tecnologia e solidarietà per una rinascita. Incontro con Massimo Prosperococco (Progetto “Noi, L’Aquila”, di Google – ANFE – Comune dell’Aquila) e Barbara Vaccarelli (L’Aquila eMotion) intervistati da Giuliana Guazzaroni. Appuntamento alle ore 18 agli Antichi Forni di Macerata.
Non c'è ancora nessun commento.