Giovedì è il day by(ke) day
Pescara – Giovedì 20 settembre è la giornata del DAY BY(ke) DAY, al lavoro in bicicletta, iniziativa messa in campo anche quest’anno da FIAB- Pescarabici per celebrare, nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, la giornata europea senz’auto.
Una manifestazione volta a premiare (e conteggiare) chi sceglierà la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola.
L’associazione Pescarabici ha organizzato l’evento istituendo sei check-point presidiati da volontari e tifosi della bicicletta, in diversi punti della città, e lasciando a tutti un piccolo ringraziamento per la loro azione positiva, una favolosa sacca a tracolla gratis per i primi 2000 che passeranno. Al suo interno ogni ciclista troverà anche un biglietto abbinato ad un numero, da conservare per concorrere alla estrazione di favolosi premi per amanti delle bici. Ma dove potranno passare i ciclisti pescaresi per partecipare al conteggio? I varchi saranno organizzati in Piazza Italia, davanti all’ingresso del Comune; sul lungomare nord, nei pressi della Nave di Cascella; lungo la Strada Parco incrocio Viale Muzi; in Piazza Ovidio, davanti al Parco Caserma Ex-Cocco; sul Ponte D`Annunzio, nei pressi del ponte di ferro della ex ferrovia in via del Circuito c/o Piazza Pierangeli.
Non solo premi, ma censimento e sondaggio: effettuato in collaborazione con il Comune di Pescara, il conteggio dei ciclisti servirà ad effettuare una sorta di “censimento”. Il numero dei ciclisti è un importante indicatore ambientale, infatti in una città a misura di pedoni e di ciclisti la qualità della vita è migliore per tutti. In contemporanea ai gadget sarà data la possibilità di partecipare ad un questionario online predisposto dal’associazione e FIAB, che costituirà una importante fonte di conoscenza delle abitudini dei pescaresi che usano le bici, e permetterà di conoscere il loro parere sulle infrastrutture della città.
Il Comune di Pescara, e in particolare l’assessorato alla mobilità guidato da Berardino Fiorilli parteciperà alla manifestazione con un’azione simbolica a sostegno della mobilità ciclistica. L’annuncio verrà dato domani nel corso di una conferenza stampa.
All’organizzazione dell’evento hanno concorso, oltre al Comune di Pescara, la Fondazione Pescarabruzzo, la Fidas e “Cantine Tollo”.
Non c'è ancora nessun commento.