Scuola: Montesilvano, Celano, Torre


MONTESILVANO – Apertura, questa matina, del nuovo liceo D’Ascanio di Montesilvano, realizzato dalla Provincia di Pescara. Il vice presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli, assessore all’Edilizia scolastica, ha incontrato gli studenti del primo anno insieme alla dirigente scolastica. Per i 620 studenti del nuovo liceo scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano, realizzato dalla Provincia di Pescara, è stato il giorno della prima campanella. “Per loro, per il corpo docente e non docente, l’anno scolastico si è aperto nel migliore dei modi – dice il vice presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli, assessore all’Edilizia scolastica e alla Pubblica Istruzione. Dopo decenni di attesa da parte di studenti e famiglie – prosegue – la Provincia di Pescara, con la giunta Testa, ha realizzato questa sede che ha a disposizione complessivamente 12mila metri quadri e un piazzale molto esteso. Con un investimento di 6 milioni di euro – dice sempre Rapposelli – abbiamo costruito una sede di proprietà dell’Ente, evitando di continuare a pagare centinaia di migliaia di euro l’anno di affitto per due sedi diverse. Con questo intervento, che ha inciso notevolmente sulle casse della Provincia in un momento di tagli drastici da parte del Governo centrale, abbiamo finalmente assicurato locali nuovi e ospitali alla popolazione scolastica del D’Ascanio, e oggi ho colto la soddisfazione di studenti, famiglie e insegnanti. Per noi, quindi, questa giornata rappresenta il coronamento di un sogno e credo che sia lo stesso per tutti coloro che in passato hanno raccolto promesse dalla Provincia, a lungo non mantenute”. Rapposelli spiega che sono ancora da ultimare gli interventi nel piazzale esterno ma “all’interno la struttura è completa, nella parte attualmente occupata per lo svolgimento delle lezioni.
CELANO – Il sindaco Piccone ha indirizzato agli studenti una lettera: “Con immensa gioia desidero rinnovare i miei più sinceri auguri agli alunni della mia Città che si accostano per la prima volta, o con rinnovato impegno, agli studi. L’ augurio di buon anno scolastico anche ai loro genitori, ai docenti, ai dirigenti scolastici che hanno a cuore il successo formativo dei giovani. L’apertura di un nuovo anno scolastico è un momento importante per ciascuno di voi, perché con il ritorno nelle aule, dopo la pausa estiva, la vita torna ad essere scandita dall’impegno costante che, negli anni, vi farà crescere e maturare. L’Amministrazione Comunale è al fianco degli studenti, degli insegnanti, dei dirigenti e del personale che garantiscono il funzionamento e l’organizzazione raggiungendo buoni livelli buoni livelli nell’erogazione del servizio scolastico. Mai come in questa delicata fase si avverte la necessità di accompagnare i processi di crescita dei giovani con azioni educative che proprio la scuola deve portare avanti in maniera concreta ed incisiva. L’Amministrazione Comunale terrà alta l’attenzione perché crediamo che voi siate non solo cittadini di domani ma soprattutto i cittadini di oggi ai quali deve essere garantita la migliore qualità possibile di vita a scuola. Un impegno per il presente con l’obiettivo di contribuire assieme in futuro alla crescita della nostra scuola e allo sviluppo dell’autonomia e della partecipazione alla vita sociale dei ragazzi e delle ragazze. Buon anno scolastico a tutti”.
TORRE DE’ PASSERI – È suonata la campanella anche per gli alunni dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto tecnico commerciale di Torre de’ Passeri che oggi sono tornati fra i banchi di scuola. Perfettamente funzionali le sedi, dal complesso via Dante Alighieri a quello di viale Garibaldi, su cui, come ogni anno, si è provveduto a piccoli lavori di manutenzione e alle operazioni di disinfestazione, per riconsegnare edifici funzionali e sicuri. L’avvio del nuovo anno scolastico vede anche un incremento di iscrizioni per gli istituti torresi, dove sono state istituite due nuove sezioni, una per la scuola dell’infanzia, l’altra per la scuola primaria. Per queste ragioni l’Amministrazione comunale ha adeguato, con interventi mirati, le relative strutture che ospitano le scuole dell’obbligo. Nello specifico, sono state istituite una quarta sezione (la sezione D) per la scuola dell’infanzia che quest’anno conta 90 iscritti e una terza sezione (la sezione C) della classe prima per la scuola primaria che ospiterà invece 185 alunni.


17 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.