“Sindaco, eccoci, noi collaboriamo”


Pizzoli – I consiglieri di minoranza scrivono una lettera aperta al Sindaco, al Presidente del Consiglio, al Segretario ed all’on.le sig. Prefetto dell’Aquila: “Gentile Sindaco, leggendo un giornale su internet abbiamo notato un articolo per lei sicuramente interessante (e che Le deve essere sfuggito) nel quale l’Avv. Benedetti, presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, rilasciava le seguenti dichiarazioni:
“Ho inviato una comunicazione a tutti i consiglieri comunali in merito ai contenuti del decreto sviluppo, con riferimento alle ‘Misure per la gestione dell’emergenza in Abruzzo’, in cui è introdotto un nuovo regime di incompatibilità per i consiglieri comunali. Nel decreto è infatti espressamente specificato che ‘le cariche elettive e politiche dei Comuni, della Provincia e della Regione, sono incompatibili con quella di progettista, di direttore dei lavori o di collaudatore delle opere, pubbliche o private, finanziate dallo stesso decreto nonché con l’esercizio di attività professionali connesse con lo svolgimento di dette opere, ivi comprese l’amministrazione di condomini e la presidenza di consorzi di aggregati edilizi. I soggetti che, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono in condizioni di incompatibilità possono esercitare la relativa opzione entro novanta giorni’.
Dal momento che la mancata eliminazione delle cause di incompatibilità entro questo termine ha come pena la decadenza dalla carica ho ritenuto opportuno ricordare all’intero consiglio il contenuto del decreto per le opportune valutazioni”, conclude Benedetti.
Ma perchè il presidente del Consiglio del Comune di Pizzoli, Massimiliano Angelucci, che è sicuramente al corrente della legge 134/12 ancora non effettua comunicazioni ai consiglieri comunali?
Presidente ma Lei non dovrebbe essere sempre aggiornato sulle leggi riguardanti i consiglieri comunali e garantire la loro applicazione?
Noi come consiglieri comunali di minoranza ci chiediamo come mai Lei ancora non abbia preso alcun provvedimento nei confronti dei consiglieri che si trovano in palese condizione di incompatibilità. “Si sente o vi sentite al di sopra della legge?”
Ma Lei è in grado di continuare a svolgere il suo incarico? Allora lo faccia con serietà facendo i passi che deve fare, prendendo provvedimenti in merito, oppure se non è all’altezza, si dimetta immediatamente.

Preso atto di ciò, i consiglieri del gruppo di minoranza chiedono formalmente al Comune di Pizzoli di voler sollecitare l’ingegnere Giovannino Anastasio a esercitare la relativa opzione entro i 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge n. 134/12, trovandosi in evidenti e innegabili condizioni di incompatibilità.
Nel contempo invitiamo il Comune di Pizzoli e per esso il Consiglio comunale nella persona del presidente a dichiarare decaduto l’ingegnere Giovannino Anastasio dalla carica di consigliere comunale ove non venga esercitata la scelta ex articolo 67 quater comma 11 legge n.134/12 nel previsto termine.
Alleghiamo alcuni dei lavori dell’Assessore Anastasio all’interno del “CRATERE”:
(Numero di Protocollo delle pratiche delle categorie B-C-E dell’assessore Anastasio nel Comune dell’Aquila)
• AQ-BCE-08349
• AQ-BCE-08357
• AQ-BCE-08362
• AQ-BCE-08367
• AQ-BCE-09525
• AQ-BCE-17122
• AQ-BCE-17126
• AQ-BCE-17129
• AQ-BCE-17131
• AQ-BCE-19380
Sindaco, Lei ci chiede sempre di collaborare e visto che noi (al contrario di Lei) siamo amanti della trasparenza, questo è il nostro modo per farlo. Approfittiamo dell’occasione per rinnovarLe l’invito a dimettersi con tutta la maggioranza”.


16 Settembre 2012

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.