Il cittadino chiama, il Comune risponde
Celano – Quando il cittadino chiama, il Comune risponde. Questo slogan sembra animare lo spirito della iniziativa adottata dal Comune di Celano che con l’installazione presso lo Sportello del Cittadino, si è dotato del sistema CRM che permette di utilizzare il progetto “Linea Amica Fase 2 – Piattaforma comune e integrazione delle amministrazioni centrali e regionali”.
Il Progetto, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l’Innovazione Tecnologica, spiega l’Assessore alla città Settimio Santilli, si rivolge alle Regioni che hanno l’obiettivo convergenza e prevede una rete unica dei centri di risposta al cittadino ed un modello di servizio basato sull’interconnessione fra le Amministrazioni Pubbliche e la condivisione del ticket unico rappresentativo delle istanze del Cittadino.
Il programma, di cui il Comune di Celano è attualmente il primo Ente in Abruzzo ad avervi aderito, è una sorta di collegamento virtuale con tutti gli URP (ufficio relazioni con il pubblico) di Enti o Aziende Pubbliche che vi hanno aderito. Attualmente, infatti, sono moltissime le realtà iscritte tra cui 6 Regioni (Sardegna, Puglia, Molise, Basilicata, Campania, Abruzzo); 11 Province (Napoli, Avellino, Lecce, Barletta Andria e Trani,Taranto, Cosenza, Siracusa, Messina, Enna, Ragusa, Catania); 14 Comuni (tra cui Cagliari, Napoli, Salerno, Catania, Siracusa); 62 Comuni del Sud Salento collegati in rete; 14 Altri enti.
Il nuovo sistema, a tratti rivoluzionario, permette di mettere in contatto la P.A. ed il Cittadino in modo facile e con alte percentuali di possibilità che la richiesta o l’informativa presentata, possa essere espletata a favore del Cittadino richiedente.
Queste le principali innovazioni legate alla Fase 2 di Linea Amica:
• - Identificazione rapida del problema del cittadino mediante la condivisione del ticket tra più Urp.
• - FAQ comuni e condivise e sempre aggiornate per fornire in anticipo una risposta ai quesiti dei cittadini.
• - Possibilità di distribuire il traffico tra più Urp interconnessi, con conseguente aumento della capacità di risposta.
• - Classificazione dei dati relativi alla chiamata in modo uniforme per analisi successive.
• - Memorizzazione dei dati delle chiamate, in forma anonima, in un archivio unificato per poterli analizzare successivamente.
• - Utilizzo delle più recenti tecnologie per individuare trend e pianificare azioni preventive e correttive in base ai risultati dell’analisi
Il nuovo programma permetterà allo Sportello del Cittadino di avere sempre un contatto con le più grandi realtà Pubbliche del nostro Paese e poter apprendere cose sempre nuove e riportarle nella nostra piccola realtà. Il progetto è destinato a diventare un punto fermo nei Comuni, Provincie, Regioni ed aziende della P.A. I cittadini del Comune di Celano già possono usufruire del servizio che è attivo presso lo Sportello del Cittadino o al numero di telefono 0863-7954224 e possono visitare il portale degli Italiani cliccando sul link LINEA AMICA presente già nel sito istituzionale del Comune di Celano.
Non c'è ancora nessun commento.