OIPA, corso per guardie zoofile
Lanciano – Inizierà sabato 29 settembre 2012 a Lanciano presso la Sede CRAL BLS – Via Arco della Posta, alle ore 15, il nuovo corso per diventare Guardie Zoofile organizzato dall’ OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/2007), il cui Coordinamento in Abruzzo è affidato al Dott. Paolo Migliaccio.
Le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA sono Guardie Particolari Giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del TULPS, della Legge 611/1913 e con qualifica di Polizia Giudiziaria ai sensi della Legge 189/2004 e le altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. Il servizio prestato riguarda la prevenzione e repressione delle infrazioni a leggi e regolamenti sulla protezione degli animali e la tutela del patrimonio zootecnico e dell’ambiente, nella prevenzione del randagismo e nella diffusione del concetto di proprietà responsabile degli animali. L’attività di Guardia Eco-zoofila Volontaria non è retribuita, dovrà essere svolta nell’ambito di un Nucleo Provinciale in base ad un Regolamento di servizio e nell’osservanza assoluta delle leggi vigenti. Il servizio è di norma svolto disarmato.
La Guardia Zoofila è pertanto un pubblico ufficiale nel momento in cui è in servizio con funzione di Polizia Giudiziaria nell’ambito della repressione dei reati contro gli animali – attività che può culminare con il sequestro dell’animale maltrattato e la comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica, ed ha funzione di Polizia Amministrativa nel momento in cui accerta e sanziona gli illeciti amministrativi in materia.
«Le guardie zoofile in Abruzzo sono in crescita – ha spiegato il dottor Paolo Migliaccio, coordinatore regionale Guardie Zoofile dell’OIPA – i vari nuclei provinciali nascono alla fine del 2010 e in meno di due anni sono già 20 le guardie che operano su tutto il territorio regionale, ed altrettante sono in attesa di nomina. Tuttavia il numero è ancora inadeguato per soddisfare tutte le esigenze del territorio, poiché sono in aumento anche le richieste di intervento da parte della cittadinanza a dimostrazione di una maggiore sensibilità verso il mondo animale. Anche le amministrazioni locali, i Servizi Veterinari e le Forze dell’Ordine palesano un’apertura sempre più ampia verso questa realtà . Per questo riteniamo che il corso sia importante anche per tutti quei cittadini che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia di tutela degli animali. Il corso prevede una parte teorica ed una pratica. La prima riguarda, come detto, la conoscenza di leggi che tutelano i diritti degli animali, la seconda insegna è dedicata all’approfondimento delle tecniche e delle procedure operative da adottare nello svolgimento delle funzioni di vigilanza assumendo al tempo stesso un corretto approccio nel rispetto dell’animale e delle condizioni di sicurezza».
“ Nella provincia di Chieti sono già attive le prime 6 guardie particolari giurate del
Non c'è ancora nessun commento.