Dal Comune di Pescara
ALLAGAMENTI – “Comprendiamo e condividiamo la rabbia e i timori espressi stamane dagli operatori commerciali di via Marconi, viale Pepe, via Tinozzi e via Elettra, giunti in Comune intorno alle 11.30 per incontrare l’amministrazione comunale. Operatori che stamane di nuovo, a fronte del violento nubifragio che si è abbattuto su Pescara, si sono ritrovati dinanzi al fenomeno dell’acqua alta, con le paratie dinanzi ai negozi chiusi, cercando di arginare, per quanto possibile, l’ingresso delle acque nelle attività commerciali. Da ieri sera Polizia municipale e uomini della Attiva e del Comune stanno lavorando sul posto, sulle vie di Porta Nuova più a rischio, per garantire il supporto necessario, chiudendo come prima cosa le strade interessate al traffico per impedire la formazione delle ‘onde’ anomale ai danni dei pedoni e degli esercizi. Ma è evidente, come ho ribadito stamane agli stessi commercianti, che solo il maxi-cantiere inerente il Piano antiallagamenti appaltato dal Comune, e che partirà tra qualche giorno, per fine settembre, massimo inizi di ottobre, potrà consentirci di risolvere il problema in modo definitivo, eliminando per sempre il ricordo dei terribili allagamenti che ancora oggi si sono ripetuti in via Marconi, viale Pepe, via Elettra o viale Pindaro”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli che stamane ha ricevuto in Comune circa una ventina di operatori commerciali di viale Pepe e via Marconi, colpiti stamane dagli allagamenti lungo le strade antistanti le proprie attività e, in alcuni casi, degli stessi esercizi.
FIORILLI – “‘Week end ecologico’ numero trentuno domani e domenica, 15 e 16 settembre, nel centro cittadino di Pescara, iniziativa che proseguirà sino al prossimo 31 dicembre, ma con due novità rispetto all’inverno, ossia l’estensione dell’orario di chiusura al traffico di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, anziché le 19, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E soprattutto l’estensione delle chiusure anche ai giorni festivi infrasettimanali, come suggerito dagli stessi residenti del centro e come accaduto lo scorso Ferragosto. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando la conferma domani dell’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
SOSPIRI – DEL TRECCO – “Il Governo, con i Ministeri delle Infrastrutture, della Difesa e delle Finanze, rintraccerà i fondi necessari, tra i 12 e i 15 milioni di euro, per completare gli alloggi e la struttura operativo-logistica della nuova Caserma dei Carabinieri a Pescara, in via di realizzazione in via Rigopiano. La rassicurazione e la conferma sono arrivati oggi nel corso del vertice svoltosi a Roma con il Sottosegretario al Ministero della Difesa, Filippo Milone che ora convocherà personalmente un nuovo vertice, già nei prossimi giorni, con i rappresentanti dei tre Dicasteri, di nuovo con il Comune di Pescara, e il Provveditorato alle Opere pubbliche, per rintracciare le fonti di finanziamento e fissare gli step per l’erogazione e l’appalto delle nuove opere”. Lo hanno detto il consigliere comunale e regionale Pdl Lorenzo Sospiri e l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che stamane hanno partecipato a Roma all’incontro con il Sottosegretario al Ministero della Difesa, Filippo Milone.
Non c'è ancora nessun commento.