Maltempo, in quota pure la neve, e a Pescara ci si prepara a forti precipitazioni


L’Aquila – ALLERTA METEO A PESCARA – Il tempo sarà decisamente autunnale sulla costa adriatica, specie nel Teramano, domani e nella nottata tra stasera e venerdì. Le temperature sono precipitate nel pomeriggio di oggi, scendendo di colpo sui 14-15 gradi di massima sull’Adriatico, meno nell’interno. Stasera venti forti e freddi tra Teramano e Ascolano. Intense precipitazioni si sono avute nell’Aquilano. Le previsioni danno anche una quota per possibili nevicate: oltre i 2200-2300 metri, in alta montagna. Non è detto, quindi, che non si faccia vedere anche il bianco della neve sulle cime del Gran sasso e della Maiella. Tutto dovrebbe andare un po’ meglio, almeno in Abruzzo, sabato, ma staremo a vedere. Ormai i cambiamenti sono bruschi e intensi, mettiamoci l’anima in pace. Il mondo s’è rotto, e non lo aggiusteremo certo piangendoci addosso: bisognerà solo adeguarsi, se ne saremo capaci.
“E’ stato prorogato sino a domenica mattina lo stato di massima allerta della Protezione civile comunale per l’ondata di maltempo che nella giornata odierna ha dato luogo a Pescara solo a isolati piovaschi, ma che già nella giornata di domani, venerdì 14 settembre, dovrebbe procedere con un evidente peggioramento con probabili precipitazioni temporalesche che potrebbero dar luogo anche a grandinate, con raffiche di vento e forte attività elettrica. Già da ieri sono stati mobilitati mezzi e uomini per entrare in azione a fronte di qualunque emergenza, con la Attiva, per liberare tombini o agevolare il deflusso dell’acqua nel caso di temporanei allagamenti, con gli addetti del servizio Manutenzione già pronti a trasportare transenne per l’eventuale chiusura di strade al traffico, mentre i volontari della Protezione civile stanno effettuando il costante monitoraggio del fiume. Allertata anche la marineria che ha provveduto a rinforzare gli ormeggi dei pescherecci fermi nel porto canale al fine di evitare quanto più possibile danni alle imbarcazioni. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, in costante contatto con la Protezione civile regionale”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli in riferimento all’ondata di maltempo prevista sino alla mattinata di domenica, 16 settembre.
“Ieri – ha detto l’assessore Fiorilli – la Prefettura ci ha indirizzato la nota di massima allerta diramata dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in merito alle condizioni meteorologiche che sarebbero in via di peggioramento su Pescara, allerta prorogata ora sino a domenica mattina. In particolare, per domani, venerdì 14 settembre, e per le successive ventiquattro-trentasei ore, sono state previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, le famose ‘bombe d’acqua’, e i fenomeni potrebbero dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.


13 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.