Sabato “Sorrisi a cinque cerchi”
Pescara – Sabato 15 settembre, alle ore 17.30, nel Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, in Corso Manthonè 116, a Pescara, sarà inaugurata la mostra di disegni umoristici “Sorrisi a 5 cerchi. Le Olimpiadi viste dagli umoristi”, organizzata dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo.
Undici artisti (per un totale di oltre cinquanta tavole) ripercorrono la storia delle Olimpiadi prendendo spunto dai Giochi che si svolgeranno a Londra durante la prossima estate.
Gli autori sono: Renzo Barbarossa, Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Gianfranco Tartaglia (Passepartout) e Lucio Trojano.
Dalle loro mani riemergono, in rapida e vivace carrellata, atleti italiani e stranieri (recenti e del passato) e il ‘racconto’ di alcune edizioni. Un omaggio particolare è reso ai Giochi di Londra con tavole dedicate ad alcuni celebri personaggi inglesi, impegnati in altrettante discipline sportive. Una sezione della mostra è dedicata, sempre in chiave umoristica, allo sport del mondo classico.
La collettiva è accompagnata dal catalogo (Verdone ed.) che annovera tra gli interventi quelli di due olimpionici italiani: Franco Ossola, che nel 1972 corse la staffetta con Pietro Mennea, e Fabrizia D’Ottavio, medaglia d’argento ad Atene, nel 2004, con la squadra di ginnastica artistica.
La Rassegna è itinerante. Le località ospitanti sono:
Moncalieri (To), Biblioteca Civica “A. Arduino”, 23 giugno – 7 luglio;
Garrufo di Sant’Omero, Scuola Elementare, 2 – 8 agosto;
Bucchianico , Sala dei Banderesi, 10 – 22 agosto;
Pescara, Museo Casa Natale “D’Annunzio”, 15 – 30 settembre (Giornate del Patrimonio Culturale Europeo);
Saint Just Le Martel (Francia), Salone Internazionale del Disegno Umoristico, 29 settembre – 7 ottobre;
Chieti, Salotto Culturale “Semprevivo”, 10 – 24 novembre;
Fossacesia , Frantoio “Aladino e Felice Stante”, 7 – 9 dicembre.
Non c'è ancora nessun commento.