Crisi idrica, consiglio straordinario
Celano – PICCONE ESORTA AD UN IMPEGNO COLLETTIVO – La crisi idrica nel Fucino è l’argomento che verrà dibattuto nel corso del consiglio comunale straordinario convocato per domani 13 settembre alle ore 17 . L’emergenza idrica nel Fucino è cessata solo da pochi giorni – si legge nella lettera di invito diffusa dal Sindaco di Celano Sen. Filippo Piccone (foto) - ma ciò non toglie che il problema dell’irrigazione dei campi si ripresenterà in tutta la sua criticità , creando non poche difficoltà alle aziende agricole, già alle prese con una irreversibile crisi di mercato. Nel periodo dell’anno più importante per il settore, le aziende agricole non possono utilizzare l’acqua per irrigare i campi perché i canali rimangono a secco.
In difficoltà sopratutto le coltivazioni del bacino agricolo fucense dove si è registrata una riduzione dei raccolti, con un calo del 30 per cento della produzione di finocchi, radicchi e carote. Per individuare le idonee risoluzioni e tra queste la necessità di ammodernare il sistema di irrigazione, è necessario l’impegno da parte di tutti i soggetti, forze politiche, istituzioni, agricoltori, enti e rappresentanze di categoria, al fine di realizzare un programma condiviso che possa garantire interventi infrastrutturali che non ci facciano trovare di nuovo impreparati nei momenti di criticità , – si legge ancora nella lettera del Sindaco Piccone. Il consiglio si propone di essere un momento di incontro tra le varie componenti politiche e sociali.
E’ prevista la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Mauro Febbo, del Direttore Regionale alle Politiche Agricole Luigi De Collibus, dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Angelo Di Paolo, del Direttore Regionale ai Lavori Pubblici Pierluigi Caputi, dei Consiglieri Regionali marsicani di minoranza e di opposizione, del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano Vera Corbelli, del Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e dei Consiglieri Provinciali marsicani, del Presidente del Consorzio di Bonifica Ovest Francesco Sciarretta, dei Sindaci dei Comuni maggiormente interessati dal problema irriguo, del Presidente del Cam Gianfranco Tedeschi, dei Responsabili Territoriali di Confagricoltura, Coldiretti e C.I.A. e dei Professori Universitari Ezio Burri e Marco Petitta.
Non c'è ancora nessun commento.