Calcio, L’Aquila cede al Pontedera


L’Aquila – (di M.F.) – La sconfitta che non ti aspetti. L’Aquila dopo la buona prestazione di Salerno torna a mostrare notevoli limiti, soprattutto caratteriali, uscendo sconfitta dal primo impegno stagionale casalingo. Ne approfitta il Pontedera che dopo il passo falso contro il Chieti di sette giorni fa, trova i tre punti in Abruzzo, dove vince meritatamente. I toscani con concretezza e ordine mettono sotto i rossoblù e, complice la superiorità numerica, hanno in mano il pallino del gioco per larghi tratti del match. L’episodio cardine che ha deciso la partita è stata l’espulsione di Testa, reo di aver commesso fallo da ultimo uomo in area di rigore su Arrighini. Il fallo c’è, ma l’espulsione è parsa troppo severa dato che l’attaccante si dirigeva verso l’esterno dell’area e non verso la porta. In undici contro undici L’Aquila aveva fatto vedere discrete trame di gioco soprattutto in attacco, ma la scarsa concretezza del tridente ha permesso al portiere ospite di dormire sonni tranquilli. Tra le file aquilane, Ciotola è sembrato incostante, intervallando buone giocate con altre assolutamente da evitare. Infantino ha fatto a sportellate con il ruvido reparto difensivo toscano, ma al centravanti ex Barletta manca, come a tutti i numeri nove passati per il capoluogo negli ultimi anni, il giuzzo da campione, quel guizzo che ti permette di vincere le partite. Match negativo anche per Carcione; il capitano sbaglia molti palloni e non dà la dovuta sicurezza ad un reparto che per larghi tratti del match, complice l’uscita di Menicozzo sostituito dal secondo portiere Modesti, soffre più del dovuto. Spesso si è assistito ad un Aquila divisa in due tronconi, con la difesa che lanciava lungo per fornire palloni alle punte, tra l’altro ottimamente contrastate da una solida difesa ospite. Ovviamente è troppo presto per sentenziare, una battuta d’arresto casalinga in un campionato ci può anche stare, l’importante è che sia isolata. Già dalla sfida di Coppa Italia di mercoledi ci si aspetta una reazione da vera squadra da parte di tutto lo spogliatoio aquilano.

La cronaca. Al 10’ Improta sguscia via sulla sinistra e serve Ciotola che viene anticipato all’ultimo dalla difesa ospite.
Al 12’ Ciotola fa 30 metri palla al piede, entra in area per poi calciare clamorosamente al lato.
Al 15’ Esposito prova la conclusione dai venti metri: palla indirizzata sotto il sette ma Testa si supera deviando in angolo.
Al 18’, da azione d’angolo, la palla finisce a Mucciante che pesca Pomante al centro dell’area di rigore, ma la conclusione del difensore rossoblù termina alta.
Al 30’ un rimpallo favorisce Infantino che viene anticipato all’ultimo secondo da Raimondi.
Al 36’ Testa falcia in area Arrighini: l’arbitro espelle il portiere e dà il rigore. L’Aquila fa entrare in porta Modesti che prende il posto di Menicozzo. Dagli undici metri Grassi porta in vantaggio il Pontedera.
Al 41’ viene annullato un gol al Pontedera per presunto fuorigioco di Grassi.
Al 45’ Improta dalla sinistra serve in area Infantino, l’attaccante svirgola la sfera che finisce a Ciotola, la cui semirovesciata viene disinnescata da Leone.
Nella ripresa Improta, al nono minuto, prova il destro a giro al limite dell’area, ma il portiere blocca la sfera.
Al 10’ L’Aquila sostituisce Ciotola con Albanese.
Al 17’ i rossoblù effettuano l’ultimo cambio con Marcotullio che prende il posto di Petta.
Al 21’ il Pontedera cambia l’ex di turno Simoncini con Ortolan.
Al 28’ il portiere del Pontedera Leone si fa ingenuamente rubare palla da Improta, il numero sette rossoblù crossa subito al centro dove Gregorio devia la palla con la mano per evitare che la stessa arrivi ad Albanese. Il direttore di gara dà il rigore ed ammonisce il difensore toscano. Dal dischetto lo stesso Importa fa centro e riporta in parità l’incontro.
Al 33’ Arrighini prova la botta dalla distanza ma Modesti, seppur goffamente, respinge il tentativo.
Al 37’, in contropiede, il Pontedera raddoppia: Arrighini si invola verso l’area aquilana per poi servire Grassi che a porta praticamente vuota firma la sua personale doppietta.
Al 38’ i toscani cambiano Gregorio con Capitanio.
Al 47’ il Pontedera esaurisce i cambi: esce Grassi per far posto a Cherillo.
Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine. L’Aquila – Pontedera finisce 1-2.

L’Aquila – Pontedera 1-2 (0-1)

L’AQUILA: Testa, Petta (17′st Marcotullio), Ligorio, Agnello, Pomante, Mucciante, Improta, Menicozzo (37′ Modesti), Infantino, Carcione, Ciotola (10′st Albanese).A disp.: Gizzi, Ingrosso, Piccioni, Colussi. All.: Zarattoni
PONTEDERA: Leone, Simoncini (21′st Ortolan), Gregorio (38′ Capitanio), Gonnelli, Raimondi, Vettori, Esposito, Caponi, Arrighini, Grassi (47′st Cherillo), Carfora. A disp.: Bibba, Di Noia, Firenze, Regoli. All.: Indiani
Arbitro: Cangiano Pasquale di Napoli
G.d.l.: Calcopietro di Ostia Lido, De Filippis Giuseppe di Vasto

Ammoniti: Menicozzo, Vettori, Gregorio, Mucciante, Raimondi.
Espulso: Testa.
Spettatori: 1500 circa.
Angoli: 5-2.

Risultati di giornata

Arzanese – Campobasso 3-0
Aversa Normanna – Fondi 2-1
Chieti – Salernitana 4-1
Foligno – Aprilia 1-3
Hinterreggio – Borgo Buggiano 0-0
L’Aquila – Pontedera 1-2
Poggibonsi – Martina Franca 0-0
Teramo – Gavorrano 0-0
Vigor Lamezia – Melfi 1-1

Classifica

6 Chieti
6 Aprilia
4 Martina Franca
4 Poggibonsi
4 Aversa
3 L’Aquila
3 Pontedera
3 Campobasso
3 Arzanese
2 Melfi
2 Teramo
2 Gavorrano
2 Borgo Buggiano
2 Lamezia
1 Hinterreggio
0 Fondi
0 Foligno
0 Salernitana


09 Settembre 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.