Fiorella Mannoia è sempre più bella


Fiorella Mannoia è bellissima, scrivemmo in occasione delle sue iniziative per L’Aquila terremotata. Fiorella è sempre più bella, dopo il concerto di ieri sera con Emergency in piazza Duomo, cuore sempre infranto della città-che-non c’è. Il primo impatto con l’artista, qualche anno fa, non fu dei più felici. Era in Comune e la stampa accorse. Poi ci fu il routinario assalto per le interviste, tra cozzi e urti di telecamere e spintoni cortesi tra operatori. Ma lei non si mostrò nè cortese, nè comprensiva, facendo capire che solo le testate nazionali erano da prendere in considerazione. O qualcosa del genere.
La prendemmo tutti a male. In seguito, capimmo che la Mannoia è una bella persona, ha un gran cuore e una delicata, vibrante sensibilità, che fiammeggia dagli occhi verdi. Lo dimostrò e lo ha confermato nel concerto di ieri sera, sabato 8. Poche persone, pochissimi artisti sanno commuoversi e commuovere (senza retorica) dando un concerto tra la gente di una città che, 3 anni e mezzo dopo la squilla della sua fine fisica, è ancora ansimante e in stato comatoso. Forse più che nel passato recente. Ora ha metabolizzato solori e sofferenze, se ne nutre, mastica l’amarissimo sapore dell’irrevocabile. dell’irrimediabile. Fiorella, che è bellissima, lo ha capito ed ha donato minuti di totale emozione. Umana più che artistica.
Era lei commossa, più dei mille commossi che l’applaudivano. Una lezione di umanità e di nobiltà d’animo, rara e preziosa come platino puro in un mondo che trasuda volgarità, falsità, disonestà e loschi figuri che “andavano a braccetto con quelli che ridevano” mentre L’Aquila finiva in polvere la notte del 6 aprile 2009.



09 Settembre 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.