IMU, la stangata silenziosa e pesante
Francavilla – Il consigliere comunale e provinciale Franco Moroni (Le ali per Francavilla) solleva il problema dell’IMU imposta “nel silenzio più assoluto”. “Rientro con stangata, a dicembre conguagli più alti fino al 130%” scrive Moroni. “Al rientro dalle ferie per i Francavillesi si prospettano dei nuvoloni neri del saldo IMU. Questo vuol dire, in concreto, che i contribuenti verranno investiti dalle aliquote IMU che l’Amministrazione Comune ha fissato, incominciando ad avere un’idea più precisa di cosa li attenderà all’appuntamento di dicembre con gli indici di rivalutazione catastali AUMENTATI al 60% in più e le percentuali IMU comunali tra i PIÙ ALTI d’Abruzzo. L’acconto, infatti, è stato pagato con le aliquote base statali, quindi la metà di quanto sarebbe dovuto senza ritocchi da parte dei Comuni.
Esisteva comunque la possibilità che l’Amministrazione Comunale Luciani potesse deliberare aliquote più basse di quelle di legge ma, che di fatto NON HA FATTO.
Ecco all’ora che aumentando le aliquote per le 2°abitazioni ad esempio, concesse in comodato gratuito a parenti in linea retta o chi paga un mutuo, nonché per tutti quegli immobili produttivi come gli esercizi commerciali, strutture turistico ricettive, etc. a DICEMBRE il risultato sarà di un incremento del versamento di giugno, che in molti casi è stato già pesantissimo, di una percentuale FINO AL 130% IN PIU’ con introiti che finiranno nel “forziere comunale”.
Non resta altro che ringraziare l’Amministrazione Comunale, che senza ragionare in termini di programmazione, preleva il denaro dalle tasche dei francavillesi in sfregio della difficile situazione economica attuale, prospettando a molti concittadini e imprese dei nuvoloni neri nel saldo IMU di dicembre”.
Non c'è ancora nessun commento.