90 anni del Parco, la natura lo bacia
Pescasseroli – Prima di tutti la natura ha voluto ringraziare e formulare gli auguri per i suoi primi 90 anni al Parco nazionale d’Abruzzo (come si chiamava una volta): auguri speciali con la nascita di cuccioli di orso, l’animale più rappresentativo della magnifica riserva abruzzese. L’appuntamento per tutti è alle 9,30 alla fontana di San Rocco di Pescasseroli dove fu inaugurato il 9 settembre del 1922. Domenica mattina, alla cerimonia celebrativa della nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo, diventato poi Lazio e Molise, e i suoi 90 anni di attività per la protezione della natura, parteciperanno il Commissario Giuseppe Rossi, il Direttore Dario Febbo i sindaci e amministratori locali, rappresentanti delle regioni e delle province, operatori e cittadini.
Dopo “l’omaggio” al luogo d’origine del Parco è prevista una tappa a Palazzo Sipari, casa del fondatore, l’Ingegnere Erminio Sipari che ebbe l’intuizione di collocare in questo pezzo d’ Italia il primo Parco Nazionale.
Nel centro visita del Parco ci saranno la presentazione dei lavori del convegno storico sui “novant’anni del Parco” tenutosi lo scorso mese di maggio e una “pubblica conversazione” aperta agli interventi dei presenti, oltre alla proiezione di un video inedito sull’orso marsicano costituito da riprese effettuate dalle guardie del Parco durante l’ultimo censimento delle femmine con piccoli che ha visto la conta di ben 11 cuccioli nati quest’anno.
Augurio più bello al futuro del Parco non poteva arrivare.
Non c'è ancora nessun commento.