FSI su sciopero 14 settembre
Pescara – Stefania Palestrini, segretaria territoriale Federazione sindacati indipendenti, scrive: “La Federazione Sindacati Indipendenti – FSI rilevato che :
1. I contratti nel pubblico impiego, pur scaduti, non sono rinnovabili per una precisa volontà governativa;
2 . Non c’è stato il confronto con le Oo.Ss. interessate e quindi si deve ritenere in parte disatteso lo spirito del protocollo che il governo ha sottoscritto con il sistema delle Autonomie e le Organizzazioni sindacali il 10 maggio c.a;
3. E’ in corso un costante aumento delle imposte, sia dirette che indirette, che va a sommarsi con il depauperamento del potere di acquisto della busta paga dei lavoratori;
4. Nel provvedimento della spending review , invece di valorizzare le professionalità al proprio servizio, con chiara volontà punitiva nei confronti dei lavoratori, il governo ha previsto specificatamente:
• Tagli della spesa del personale
• Riduzione delle dotazioni organiche con migliaia di esuberi sia a livello centrale che periferico;
• Il sistema blocco alle progressioni di carriera;
• La cancellazione dell’istituto della vice dirigenza
• La riduzione degli spazi di lavoro con conseguente riduzione della sicurezza nei luoghi di lavoro
• La riduzione dei posti letto e la conseguente chiusura di ospedali con esuberi di personale
• La rideterminazione dei tassi di ospedalizzazione e conseguentemente la riduzione dei minimi assistenziali del SSN
Tale atteggiamento dimostra che il governo non ha il coraggio di abbattere le vere fonti di spreco: costi della politica ed il sistema delle consulenze ed appalti, ma di far pagare sempre ai soliti: cittadini e lavoratori i primi penalizzati da una riduzione della qualità dei servizi offerti ed i secondi colpiti dai blocchi di contratto. Pertanto la FSI dice no alla “spending review “ e proclama lo SCIOPERO GENERALE di 24 ore delle Pubbliche amministrazioni, per il giorno 14 settembre c. a. Uno sciopero per dire NO a chi smantella lo stato sociale e non riduce i veri sprechi”.
Non c'è ancora nessun commento.