Accordo Carichieti Sace per imprese


Chieti – FINO A 60.000 EURO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CREDITRICI DALLA P.A. – La pubblica amministrazione non paga, mettendo in crisi i creditori? L’Italia è sempre più strozzata e umiliata da una burocrazia ingorda e micidiale, che nessuno è davvero capace di ridurre a miti consigli o azzerare? Occorrono altre strade. E ve ne sono. CariChieti SpA e SACE Fct , società di factoring del Gruppo SACE, in partnership per rafforzare il sostegno alle imprese che vantano crediti nei confronti della PA (Enti Centrali e/o Regioni). L’accordo sarà formalizzato domani 5 settembre alle ore 15,30 presso la Sede centrale della CariChieti Spa a Chieti Scalo dal Direttore Generale SACE Fct. Franco Pagliardi e dal Direttore Generale CariChieti Roberto Sbrolli.
L’obiettivo primario dell’accordo è di assicurare liquidità alle piccole e medie imprese agevolandole nello smobilizzo dei crediti vantati nei confronti della PA tramite il Reverse Factoring.
Carichieti SpA attiverà a SACE Fct una linea di credito dedicata ai fornitori della PA per un importo di 20 milioni di euro che consentirà a SACE di mettere a disposizione un plafond massimo di 60 milioni di euro alle PMI abruzzesi per operazioni di acquisto di crediti pro-soluto per i fornitori della Pubblica Amministrazione qualora queste siano compatibili con le linee guida fissate nell’accordo.
Le cifre in ballo per la Regione Abruzzo sono notevoli, si stima infatti che ogni anno i crediti delle imprese verso le PA Abruzzesi siano compresi in un range che va dai 70 ai 100 milioni di euro. Un’accelerazione in quest’ambito sarà data dall’entrata in vigore in Italia della direttiva europea sui tempi di pagamento della PA. L’intenzione del Governo sembra essere quella di approvare prima degli altri Paesi Europei, già entro la fine del 2012, la direttiva che imporrà il termine massimo per i pagamenti della PA a 30 giorni (appare probabile una dilazione a 60 giorni per gli enti sanitari) dall’attuale media di circa 300.
Si tratta – afferma Roberto Sbrolli, Direttore Generale di CariChieti Spa – di una iniziativa a difesa di imprese sostanzialmente sane e che presentano prospettive economiche positive ma comunque in crisi a causa dei ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione; una concreta risposta alla sempre più pressante richiesta di liquidità.
CariChieti – prosegue Sbrolli- in linea con la propria mission di banca di riferimento del territorio, rafforza, grazie all’accordo con SACE Fct, la propria capacità di sostegno agli imprenditori locali mettendoli in condizione di gestire possibili crisi finanziarie per mancata liquidità, salvando, quindi, il valore-impresa, con intuibili benefici sotto il profilo della salvaguardia dei livelli occupazionali e quindi con un vantaggio per la collettività”.


04 Settembre 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati