Calcio: colpaccio dell’Aquila, Chieti corsaro
L’Aquila – (di M.F.) – E’ iniziato quest’oggi il campionato di Seconda Divisione 2012-2013. Nel girone B, dove sono presenti tre abruzzesi, la prima giornata è stata ricca di colpi di scena e di risultati inaspettati. Se il rocambolesco 4 a 4 tra il Borgo a Buggiano e l’Aversa Normanna non era tra le previsioni dei bookmakers, altrettanto, se non più eclatante, è il risultato dell’Aquila, che espugna l’Arechi di Salerno in rimonta e spuntandola nel finale per 3 a 2. Ottimi risultati anche per le altre compagini abruzzesi: il Chieti si impone sul neopromosso Pontedera per 0 a 1, mentre il Teramo torna dalla trasferta di Melfi con un prezioso punticino.
Il big match di giornata si è giocato a Salerno, dove la corazzata del Presidente Lotito, da tutti giudicata la favorita per la vittoria finale del campionato affrontava un’ambiziosa L’Aquila, in cerca di riscatto dopo il deludente finale della scorsa stagione. Il pubblico salernitano si conferma attaccato alla propria maglia, con circa seimila spettatori giunti a sostenere i propri colori. Il primo tempo è interamente di marca granata che, al primo affondo importante, trova la rete del vantaggio. Al 5’ minuto, in area di rigore, Ginestra spalle alla porta serve Gustavo Di Mauro Vagenin, il cui sinistro a giro beffa l’incolpevole Testa. Al 10’ i campani sfiorano il raddoppio sempre con Gustavo, che dagli sviluppi di una punizione battuta da Tuia e respinta da Testa, calcia malamente.
L’Aquila si vede in avanti al 33’, quando un calcio franco di Carcione viene deviato in angolo dall’estremo difensore granata Iannarilli. Al 41’ giunge il raddoppio della Salernitana: cross di Cristiano Rossi dalla sinistra ed incornata di Ginestra che trafigge per la seconda volta il portiere aquilano. Prima del fischio di chiusura della prima frazione c’è spazio per un altro intervento di Testa, che vola a deviare una punizione di Mounard destinata all’incrocio dei pali.
Nella ripresa il tecnico rossoblù Graziani prova a cambiare le carte in tavola: prima sostituisce Menicozzo con Triarico, poi Ciotola con Colussi, per un Aquila che diventa così a trazione anteriore. Al 23’ il direttore di gara fischia un rigore per gli ospiti per un fallo di Molinari su Colussi: dagli undici metri l’ex Improta non sbaglia.
Al 27’ i campani rimangono in dieci per l’espulsione per fallo da ultimo uomo di Tuia su Colussi. Tre minuti più tardi la Salernitana rimane in 9 a causa del doppio giallo rimediato da Rinaldi. L’Aquila, in doppia superiorità numerica ribalta il risultato. Il 2-2 giunge al 34’ grazie a un colpo di testa di Pomante su angolo di Carcione. Il gol vittoria porta la firma di Infatino che al 45’ infila in rete un cross dalla destra di Improta. Finisce così 3 a 2 per L’Aquila tra la rabbia dei campani in piena contestazione con le decisioni arbitrali apparse quantomeno discutibili. I granata non accettano il rigore concesso ai rossoblù, ed anche le due espulsioni paiono eccessive agli uomini di mister Galderisi. Inoltre, al 42’, il direttore di gara Martinelli di Roma, sorvola su un intervento di braccio di Mucciante che blocca una conclusione di Ginestra. L’Aquila brava e baciata dalla fortuna.
Tre punti anche per il Chieti che al Castellani di Empoli batte il Pontedera per uno a zero. A decidere l’incontro è stata la rete di Gigli al settimo del secondo tempo. I difensore teatino è il più veloce di tutti a deviare la palla in rete da azione d’angolo.
Non soffre l’emozione il Teramo di Cappellacci che all’esordio in Seconda Divisione trova un buon pari in casa del Melfi. I lucani, che la scorsa stagione dall’arrivo di Bitetto in panca hanno cambiato marcia, rappresentavano un avversario ostico, soprattutto in trasferta. I gialloverdi provano a far valere il fattore campo ed al 44’ si portano in vantaggio con Improta che con tiro dalla distanza batte il portiere biancorosso Serragliocco. Nella ripresa il Teramo preme alla ricerca quantomeno del pareggio. Prima Bucchi e poi Petrella mettono in difficoltà l’estremo locale. Il pari arriva al 22’ quando Bucchi realizza un calcio di rigore.
Risultati di giornata
Aprilia – Arzanese 5-1
Borgo Buggiano – Aversa 4-4
Campobasso – Hinterreggio 2-1
Fondi – Poggibonsi 2-3
Gavorrano – Vigor Lamezia 0-0
Martina Franca – Foligno 2-1
Melfi – Teramo 1-1
Pontedera – Chieti 0-1
Salernitana – L’Aquila 2-3
Classifica
3 L’Aquila
3 Chieti
3 Aprilia
3 Campobasso
3 Martina Franca
3 Poggibonsi
1 Lamezia
1 Gavorrano
1 Aversa
1 Melfi
1 Borgo Buggiano
1 Teramo
0 Fondi
0 Hinterreggio
0 Arzanese
0 Pontedera
0 Foligno
0 Salernitana
Non c'è ancora nessun commento.