Si alza il sipario sull’Aquila Calcio
L’Aquila – (di M.F.) – Ieri sera al ridotto del teatro comunale L’Aquila Calcio si è presentata al suo pubblico. Il sodalizio rossoblù, che in estate ha cambiato presidente, si presenta ai nastri di partenza del campionato di Seconda Divisione con una rosa sulla carta competitiva, con molti giocatori provenienti da categorie superiori. L’obiettivo è quello di far bene, ma la società, visto il recente trascorso, non si sbilancia. La presentazione della squadra, condotta egregiamente da Matteo Vespasiani e Roberta Valerio, ha visto la partecipazione del Sindaco Cialente, di Dante Capaldi, oltre che dello staff dirigenziale rossoblù e della nuova rosa. A rompere il ghiaccio è stato proprio il Sindaco, che ha fatto gli auguri alla squadra, scusandosi poi per l’inagibilità dello Stadio Fattori che ha fatto slittare la partita di Coppa Italia contro il Teramo. Cialente ha anche ricordato che la nuova casa dell’Aquila Calcio sarà il campo di Acquasanta, che sarà intitolato verosimilmente ad Italo Acconcia. La curva del nuovo stadio, che grazie al progetto “Supporters trust” sarà senza barriere, sarà ristrutturata secondo la volontà degli ultras, che qualche settimana fa, attraverso un comunicato, avevano espresso perplessità su un ingresso posizionato infelicemente, e che avrebbe precluso la possibilità ai tifosi stessi di guardare la partita al centro del settore a loro riservato.
Dopo il saluto istituzionale, a parlare è il neo presidente rossoblù Corrado Chiodi che, in maniera decisamente ermetica, ha presentato gli ultimi due acquisti di calciomercato. Si tratta di Albanese, attaccante ex Siena(l’anno scorso al Sudtirol) al quale è stato proposto un contratto biennale, e Rapisarda, terzino destro che ha contribuito la scorsa stagione all’ottimo campionato del Cosenza. Il difensore, classe 92’, arriva nel Capoluogo con la formula della compartecipazione, con il Catania che mantiene la metà del suo cartellino. Presente in sala anche l’ex patron rossoblù Elio Gizzi che ora ricopre il ruolo di amministratore. Gizzi ripercorre i suoi cinque anni al timone della società, ringraziando Taffo e Nurzia, gli unici che lo hanno sostenuto in maniera importante nel lustro della sua presidenza. Non potevano mancare all’appuntamento gli ultras, che più volte hanno fatto sentire la loro presenza con cori e striscioni, pizzicando più volte Eliseo Iannini, fischiato più di una volta. Dante Capaldi nel suo intervento elogia proprio i tifosi che per lui sono “l’anima della città”. Capaldi, nel suo lungo discorso, fa il punto sulla storia del calcio a L’Aquila, ricordando che i rossoblù sono stati in Abruzzo la prima compagine ad approdare in cadetteria, e per questo si augura un presto ritorno in serie B. Poco prima di conoscere i nuovi volti dei giocatori, sul palco c’è spazio anche per l’allenatore della Berretti Aldo di Corcia, per il D.G.Aureli e per il Team Manager Piccoli. Svelata anche la nuova maglia, con il main sponsor Giemme. La novità di quest’anno è il colore della terza maglia che per la prima volta sarà neroverde, proprio come quella dell’Aquila rugby. A rappresentare la palla ovale c’era il capitano Marco di Massimo a cui è stata regalata casacca che sancisce l’unità tra il rugby e il calcio cittadino.
Poi è il turno del tecnico Archimede Graziani che ringrazia la società per aver scelto sul mercato giocatori importanti che ogni allenatore vorrebbe avere. “E’ un gruppo di uomini veri, vogliamo portare avanti la lealtà e il rispetto, dopo ciò vengono i risultati” – sostiene il tecnico rossoblù, che pronostica L’Aquila tra le prime due squadre del campionato. Alle 22:30 circa salgono sul palco i calciatori. Il capitano sarà Imperio Carcione che vestirà la maglia numero dieci. “Sono orgoglioso di essere il capitano di questo grande gruppo. Ringrazio la società che ha preso dei giocatori di categoria superiore. Vogliamo far gioire il popolo aquilano. Abbiamo la responsabilità di creare entusiasmo e raggiungere obiettivi importanti” – queste le parole del mediano di Cassino, per la prima volta quest’anno con la fascia sul braccio.
Questa è la rosa dell’Aquila calcio che si presenterà ai nastri di partenza del campionato di calcio di Seconda Divisione 2012-2013.
Portieri: Modesti, Testa, Tomarelli. Testa.
Difensori: Aprile, Balestra, Blaiotta, D’Amico, Gizzi, Leone, Ligorio, Mucciante, Lotaro, Petta, Pomante, Rapisarda.
Centrocampisti: Agnello, Carcione, Dall’Armi, Iannini, Marcotullio, Menicozzo.
Attaccanti: Triarico, Piccioni, Infantino, Improta, Colussi, Ciotola, Albanese.
Non c'è ancora nessun commento.