Inter Campus, calcio come educazione


L’Aquila – (di Antonello Passacantando, Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo Coordinatore Educazione Fisica e Sportiva, foto) –
Inter Campus realizza dal 1997 interventi sociali e di cooperazione, attraverso 24 programmi nel mondo con il supporto di 200 operatori locali, utilizzando l’attività di calcio come strumento educativo per restituire a 10.000 bambini bisognosi tra i 6 e i 13 anni il diritto al gioco.
Nel 2009 Inter Campus ha organizzato sessioni di gioco e di calcio per i bimbi nelle tendopoli delle frazioni maggiormente colpite, e nel 2010 ha ospitato bambini e bambine abruzzesi per due settimane di vacanza in Trentino, donando un campetto da gioco multifunzionale al Comune di Villa Sant’Angelo.
Lo scorso anno, Inter Campus ha organizzato un day camp della durata di una settimana per 180 bambini de l’Aquila sul campo del comune di Scoppito. E’ nostra volontà continuare ad operare in questo senso.
“Inter Campus per l’Abruzzo – settimana nerazzurra”, uno speciale day camp realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo – Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva L’Aquila e la Regione Abruzzo. Tale evento permetterà ai bambini di vivere una settimana di gioco e di sport insieme allo staff di Inter Campus e docenti di Educazione Fisica, selezionato appositamente negli anni per occuparsi di bambini attraverso attività educative e divertenti.
La partecipazione è interamente gratuita e riservata a bambini nati negli anni 2000, 2001 e 2002,residenti nel cratere sismico. L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 7 Settembre 2012 sui campi di Fossa e San Gregorio.
Sono previste sessioni di attività mattutine al Campo di San Gregorio circa 80 bambini/e e pomeridiane al campo di Fossa circa 80 bambini/e.
Il giorno 7 settembre dalle ore 16,00,al campo sportivo di Fossa,si svolgerà una festa .con la presenza della Presidente Inter Campus sig.ra Carlotta Moratti e del campione di calcio Francesco Toldo.
Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Ernesto Pellecchia ha voluto ringraziare l’Intercampus,apprezzando il valore sociale e sportivo del progetto, e gli Enti che hanno collaborato alla realizzazione: Regione Abruzzo- Assessorato Trasporti, Sangritana ,Fondazione Abruzzo Risorge,Comune L’Aquila,Comune di Fossa,Provincia di L’Aquila,Convitto Nazionale,Fondazione CARISPAQ”.
Questa la struttura organizzativa dell’evento: Direttore: Prof. Antonello Passacantando, collaboratore tecnico: Prof. Massimo Morelli , Staff Tecnico: Allenatori F.C. Internazionale – Milano – Allenatori F.I.G.C. sett. Giovanile e Scolastico – L’Aquila.
.


30 Agosto 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.