Colli senza frontiere, partiti
Pescara – (com) – Partiti! Con le eliminatorie del torneo di calcetto è iniziata ieri pomeriggio, sabato 25 agosto, la maratona di Colli senza Frontiere; e alla sera tutti in Largo Madonna, per la presentazione ufficiale delle formazioni intitolate agli otto colli cittadini e per il primo gioco di squadra.
In una piazza affollatissima, i giocatori – 40 per ciascuna squadra, dai 6 anni in su – hanno raggiunto il palco fra gli applausi dei sostenitori. A seguire, un insolito “replay”, dedicato alla squadra vincitrice della scorsa edizione, Colle di Mezzo, la cui incoronazione era stata disturbata dalla pioggia. I trionfatori del 2011 hanno rivissuto attimo per attimo le emozioni della premiazione, con la consegna del palio e del Trofeo dell’amicizia e della solidarietà ideato da Pino Dolente. Sempre ieri sera, si è disputato il primo gioco di squadra: a grande richiesta, il direttivo ha riproposto I Rotoloni, una sorta di nastro trasportatore umano composto da dieci giocatori distesi a terra fianco a fianco e un portatore d’acqua che, sdraiato su di loro, raggiunge l’obiettivo grazie al rotolamento dei compagni. Tifo scatenato e risate a volontà per questo gioco, che ha visto prevalere la squadra di Colle Cervone, trionfatrice anche due anni fa nella medesima sfida. La compagine capitanata da Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai è riuscita a portare a destinazione oltre 6 litri d’acqua, quasi il doppio della seconda classificata, Colle Madonna. Pertanto, dopo questo primo gioco, la classifica parziale di Colli senza Frontiere 2012 è la seguente:
1. COLLE CERVONE 20 PUNTI (ha giocato il jolly)
2. COLLE MADONNA 8 PUNTI
3. COLLE MARINO 7 PUNTI
4. COLLE PIETRA 6 PUNTI
5. COLLE CAPRINO 5 PUNTI
6. COLLE INNAMORATI 4 PUNTI
7. COLLE DI MEZZO 3 PUNTI
8. COLLE SCORRANO 2 PUNTI
Come sempre, al primo classificato vanno 10 punti, 8 al secondo e così via a scalare. La squadra che gioca il jolly raddoppia il punteggio. Ma la graduatoria definitiva della giornata dovrà fare i conti con le finali del torneo di calcetto, che si terranno nel pomeriggio di oggi, domenica 26 agosto, sempre nei campetti di via Conte Genuino. Sono in lotta per il primo e secondo posto Colle Innamorati e Colle Madonna. Ricordiamo che nelle formazioni miste degli otto colli militano anche alcuni ragazzi diversamente abili dell’associazione sportiva dilettantistica Parco De Riseis, aderente alla Fisdir, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.
Il sogno comune a tutti i 320 partecipanti alla kermesse è sfilare il trofeo a Colle Di Mezzo, vincitrice dell’edizione 2011, e mantenere per un anno l’ambita custodia del Palio. Le otto rappresentative in gara, intitolate ai colli Caprino, Cervone, Di Mezzo, Innamorati, Madonna, Marino, Pietra e Scorrano, si contendono il Palio impegnandosi allo spasimo per nove giorni, fino a domenica 2 settembre, in competizioni sportive, giochi di carte e di abilità e prove di squadra. Colli senza Frontiere è una delle poche manifestazioni che coinvolgono i colli cittadini, insieme alla festa della Madonna dei Sette Dolori. La zona colli rappresenta appieno la pescaresità, custodita anche grazie a tradizioni come questa.
Segnaliamo infine che il programma di domani, lunedì 27 agosto, oltre al torneo sportivo e ai giochi di squadra in piazza, prevede anche il tango appassionato e suggestivo dei maestri Fabian Brana e Daniela Scalabrini e la travolgente pizzica di Chiara Spina.
Il punto ristoro è curato da Gusti dal Mare, stand gastronomico è allestito nel cortile della scuola di Largo Madonna.
Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia, Comune e consiglio di circoscrizione Colli-Villa Fabio di Pescara. Preziose anche le collaborazioni degli altri enti patrocinanti, CSEN, FISDIR, CSV, IPA Abruzzo e La Misericordia di Pescara, che assicura la propria presenza su tutti i campi di gara.
Questo il programma completo di domani:
LUNEDI 27 AGOSTO
ORE 17.00 – Torneo di Pallavolo
ORE 20.30 – Giochi di squadra in piazza
ORE 22.30 – Spettacolo e animazione: il tango dei maestri Fabian Brana e Daniela Scalabrini; la pizzica della maestra Chiara Spina
Questa sera, intorno alle ore 20.00, l’ultimo comunicato stampa della giornata, con le foto e l’aggiornamento della classifica dopo le gare di oggi (torneo di bocce, finali del calcetto e Texas hold’em). Per qualsiasi chiarimento contattare l’ufficio stampa:
Questa la composizione del direttivo dell’associazione Castellamare in Festa:
Presidente: Maria Rita Carota
Vice presidente: Federica Mambella
Componenti: Carlo Capperi, Gianarturo Mambella, Lamberto Mambella, Angelo Colaizzo, Nino Fabiani, Annamaria Romano, Marina Sammartino, Vincenzo Cantagallo, Pietro Paraguai.
Lo staff:
Domenico Mambella, Luisa Assogna, Amerigo Mazza, Rocco D’Alessandro, Giuseppe Monti, Graziano D’Antuono, Sabatino Recchia, Gabriele Di Profio, Sergio Mambella, Giorgio Colaiocco, Antonio Di Biase.
Non c'è ancora nessun commento.