PdL su furto opere d’arte a Penne


Penne – (Foto: panorama pennese emmeti.it e sotto Baldacchini) – Furto di opere d’arte, a danno del patrimonio artistico e culturale della città e quindi dell’intera popolazione pennese. «E’ un episodio grave, che impoverisce il patrimonio storico, artistico e culturale della città». È il commento del Coordinatore cittadino del Pdl, Antonio Baldacchini. Si è trattato del furto di ben 12 tele raffiguranti i “Dodici Apostoli” (opera del pittore abruzzese originario di Carpineto della Nora Salvatore Colapietra) della metà del XIX secolo, e di una scultura del “Bambinello” di un periodo imprecisato, trafugate dalla chiesa “Oratorio della Maria Santissima della Cintura” di via Sant’Agostino, ubicato nel cuore del centro storico di Penne.
“La chiesa è chiusa da alcuni anni al culto – spiega Baldacchini – e l’immobile è stato anche messo in vendita dalla Curia. «Più volte abbiamo sollecitato il sindaco e l’amministrazione comunale a promuovere un programma di intervento mirato a monitorare e valorizzare il patrimonio artistico della città custodito nelle diverse chiese cittadine, che oggi sono chiuse al culto, oppure conservati nei tanti palazzi storici della città – aggiunge il coordinatore cittadino del Pdl di Penne – ma nonostante i nostri appelli, purtroppo, non abbiamo registrato nessuna iniziativa che andasse verso questa direzione. Ora – conclude – è necessario attivare una attenta e profonda riflessione sui fatti accaduti affinché Penne possa tornare a esporre il suo patrimonio artistico».


26 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.