Il difficile lavoro di Del Corvo al CAL


Sarà – ma sicuramente già da ora gli dà da pensare – un difficile lavoro quello che il presidente del CAL, consiglio delle autonomie locali, Antonio Del Corvo, dovrà affrontare. Nel primo round, imminente, Del Corvo si troverà sul tavolo la proposta del potente senatore Pastore (PdL, come Del Corvo): uniamo Teramo, Pescara e Chieti, e facciamo una sola, lunga e grande provincia adriatica da 900.000 abitanti, 130 chilometri di costa (tutta quella abruzzese), alla quale farà da contrappeso una provincia interna, quella aquilana, che rimarrà com’è.
Tutto ciò piace ai pescaresi, ma non agli altri adriatici. Infatti Pescara automaticamente sarà il capoluogo, mentre Teramo e Chieti sbiadiranno in ruoli secondari in una “pescarocentrìa” adriatica che dà loro i brividi . Teramo e Chieti non hanno alcuna intenzione di sparire percorrendo orbite periferiche attorno al Sole pescarese. L’Aquila, per gli adriatici, conta poco, rimanga pure dov’è con i suoi tragici problemi. Del Corvo è un politico ormai consumato, silenzioso e saggio tanto da non attizzare mai polemiche o diatribe. Gli hanno messo tra le mani una patata bollente, il CAL, e si prepara pragmatico a occuparsene per giungere a proposte misurate, razionali e non deleterie per l’Abruzzo.
Vogliamo dire che, al momento, nessuno ha un problema più tagliente e spinoso da affrontare? Dicendolo, non esageriamo, perchè si è sottovalutato, forse per convenienza, che dal riordino delle province possono arrivare guai a non finire. Spaccature, scontri, campanilismi, degradi politici. Il peggio del peggio. Nessuno è disposto a farsi cassare, emarginare, azzerare. Figuriamoci città che hanno millenni dietro e sulle spalle, come Chieti (ne ha 3 di millenni…) o Teramo. Buon lavoro, dottor Del Corvo. Lavoro difficile davvero.



25 Agosto 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.